Mario Passanante rullo compressore alla Millecurve

Il campione grandi Eventi navigato da Luongo su A112 autore di una grande prestazione. Podio tutto siciliano con Accardo- Becchina su Fiat 1100 e Commare-Trombetta ancora su 112.
Image

Podio tutto siciliano alla 17^ Millecurve, terzo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS andato in scena questo fine settimana nell’Avellinese e vinto dal Campione Italiano Grandi Eventi 2021 Mario Passanante, navigato da Mario Ricaldo Luongo su Autobianchi A112 di Categoria RC4. Il forte driver di Campobello di Mazara, alfiere della Franciacorta Motori è stato autore di una progressione impressionante, avendo avuto la meglio anche sul concittadino Angelo Accardo, navigato dall’esperto Filippo Becchina sulla Fiat 1100/103. Tra i due un distacco di circa 30 punti penalità nonostante il coefficiente della vettura di Accardo, certamente più favorevole. A completare il podio ancora un esperto equipaggio siciliano di scuola campobellese, ovvero quello composto dai coniugi Francesco Commare e Roberta Trombetta ancora su A112 della scuderia Nettuno. Commare è dominatore della Power Stage con 0,67 di media. 

 

 

 

Image

“E’ stata una gara molto intensa - ha dichiarato Passanante - e impegnativa. Chiudere una gara così tecnica e a tratti scorbutica con delle prove in notturna a 1,7 di media è stata davvero una grossa soddisfazione. Ero assente dal Cireas da qualche tempo e non mi aspettavo di poter staccare una prestazione di tale livello che ha lasciato sorpreso anche me. Evidentemente non sono così arrugginito come temevo. Ho ritrovato la mia vecchia 112 grazie al nuovo proprietario di questa macchina che tante soddisfazioni mi aveva dato in passato. Abbiamo inoltre ottenuto anche un primato come scuderia che riempie d’orgoglio tutta la squadra”.

"Avellino è nostro avviso - ha commentato Commare - una delle migliori gare in calendario CIREAS che meriterebbe un numero ancor più massiccio di concorrenti, non tanto per i punti del Girone Sud quanto per la qualità del percorso e dell'ospitalità. La nostra gara è stata molto positiva, abbiamo fatto una bella media, ho pagato solo un paio di errori. Abbiamo lottato molto con Accardo per il secondo posto e chiudendo con un distacco di appena 15 penalità. Siamo felicissimi". 

Image

Primo di Categoria RC1 e quarto nella classifica Generale si è posizionato l’equipaggio formato da Andrea Belometti navigato da Doriano Vavassori sulla splendida Lancia Lambda Spid del 1929 della Brescia Corse. Quinto assoluto e primo di RC2 è stato il driver tarantino Fabio Loperfido con Corrado Corneliani del Classic Team su Lancia Aprilia 1350 del ‘38. Sesta piazza assoluta e terzo gradino del podio di RC4 per Nicola Barcella e Michele Vecchi sempre su A112 della Tazio Nuvolari. Secondi di RC3 1600 e settimi assoluti sono gli esperti Armando Fontana e Silvia Grossi sulla fida Lancia Fulvia Coupè del 1966. Primato in RC4 oltre i 2000 cc per Valerio Rimondi e Liana Fava su Porsche 911 S Targa. A completare la Top Ten sono Andrea Malucelli con Monica Bernuzzi su Fiat Duna e Claudio Lastri e Valter Pantan su Alfa Romeo Giulietta del 1982 della Kinzica. Il prossimo appuntamento del CIREAS sarà ai piedi del Titano per il San Marino Revival in programma il 23 e 24 aprile.