Sono 87 gli iscritti al Campagne e Cascine 2023 XXI Coppa 3T 

Numeri importanti per il sesto appuntamento del CIREAS in programma nel Cremonese in questo fine settimana. Clima mite e sicure battaglie sul filo del cronometro per i tanti protagonisti del Tricolore della regolarità 2023. 

Image

Sono 87 gli equipaggi iscritti alla Campagne e Cascine 2023 XXI Coppa 3T di Cremona in programma in questo fine settimana. Gli organizzatori della gara, valida quale quinta prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS, hanno deciso di prorogare di un giorno la chiusura delle iscrizioni per consentire agli equipaggi di poter approntare al meglio la manifestazione, venendo incontro soprattutto alle esigenze dei concorrenti che arrivano dalle aree dell’Emilia Romagna che hanno subito la ben nota grave inondazione. L’elenco degli iscritti vede 27 equipaggi tra super top e top, un buon numero vetture anteguerra tra cui OM, Lancia Lambda, Alfa Romeo 1750 oltre alle collaudate Fiat 508 C. Sono ben 11 equipaggi iscritti dalla Nettuno Bologna, scuderia che ha sede proprio nel cuore dell’alluvione e 5 equipaggi under 30.

Tra gli iscritti dunque figurano equipaggi del calibro di Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli su Lancia Lambda Casaro del 1927, Andrea Belometti e Doriano Vavassori su Lancia Lambda del 1928 della Brescia Corse, Alberto Aliverti e Stefano Valente su Alfa Romeo 6C 1750 S Zagato del 1929, Lorenzo e Mario Turelli su OM del ‘29, Alberto e Giuseppe Scapolo su 508 della Nettuno Bologna, stessa vettura di Angelo Accardo e Filippo Becchina e ancora Guido Barcella e Ombretta Ghidotti. Poi ancora Giuseppe Rapisarda e Danilo Piga su Morris Mini MK1, Francesco Commare e Vito Cartafalsa su Autobianchi A112E della Franciacorta Motori e così via. Tanti i protagonisti del CIREAS che vorranno marcare significativa presenza nella gara organizzata dalla Scuderia 3T dove per tutto il weekend è previsto anche un clima mite, senza pioggia. Il percorso è stato quasi totalmente rivisto, restando sempre nelle campagne cremonesi. Il ritrovo, come ormai consuetudine, sarà al locale Juliette di Cremona per le verifiche sportive e tecniche dalle 8:30 alle 14.30 di Sabato 27 Maggio.

Alle 16:00 ci sarà la partenza della prima auto in gara che, attraversando un percorso inedito, porterà i concorrenti fino alle sponde del fiume Adda, terminando la prima tappa nello storico borgo di Pizzighettone al centro della Pianura Padana.

In Pizzighettone, una delle più complete e significative città murate della Lombardia, dopo il C.O. di arrivo, si effettueranno le prove della Power Stage di ACI Sport, nel centro storico, alle quali seguirà un rinfresco nelle Casematte, famose per essere ambienti con volta a botte all’interno delle mura.
Il mattino della Domenica 28 Maggio, sempre al Juliette, partirà la seconda tappa con la ormai tradizionale sequenza di stradine in mezzo alla campagna incastonate dalle grandi cascine cremonesi.

Il susseguirsi delle oltre 100 prove cronometrate farà transitare i concorrenti da Pieve San Giacomo con un C.O. per arrivare a San Giovanni in Croce, famoso borgo con la magnifica Villa Medici del Vascello, con il C.O. che determina la fine delle prove del Cireas e l’inizio del Trofeo Dimmidisì.
L’arrivo della prima auto sarà al Juliette verso le ore 13:00 per il pranzo mentre le premiazioni si terranno alle ore 16:00. 82 sono le prove del Cireas, 18 le prove del Trofeo Dimmidisì. Come sempre le prove cronometrate saranno particolarmente tecniche e metteranno alla prova i riflessi e la capacità di interpretare al meglio i passaggi sui pressostati. Tutte prove in linea senza ripetizioni.