Campagne e Cascine pronta allo Start. In 73 al via

Completate le operazioni di verifica tecnica e sportiva al Juliette di Cremona. Alle 16 il via della prima giornata. 

Image

Con le verifiche tecniche e sportive entra nel vivo il Campagne e Cascine 2023 Coppa 3T organizzata dall’omonima scuderia retta dalle donne e degli uomini che affiancano il presidente Claudio Gregori, in programma in questo fine settimana per la tradizionale “due giorni” tra le cascine del Cremonese. Al Juliette, quartier generale della competizione valida quale quinta prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche si stanno completando le operazioni di verifica e si è insediato il collegio, la direzione di gara coordinata dall’esperto Vittorio Galvani con gli equipaggi, 73 gli equipaggi verificati che stanno approfittando della prestigiosa ospitalità per ordinare le idee prima della partenza in programma per le ore 16.00. 


“La nostra è una gara molto particolare - spiega il presidente Gregori - perché si sviluppa con passaggi all’interno delle cascine cremonesi, strutture molto imponenti con delle aie enormi dove le vetture fisicamente entrano da uno degli ingressi, le attraversano, talvolta passandovi dentro, ed escono dalla parte opposta incrociando uno spaccato di vita dei nostri agricoltori e allevatori che costituiscono il cuore pulsante della cultura e dell’economia del territorio. Altra particolarità sta nelle prove che sono molto tecniche badando bene che siano con poche soste tra una prova e l’altra. Un accorgimento che permette ai concorrenti di essere sempre ‘in tiro’ sulla gara. Il risultato è che consente ai concorrenti di avvicinarsi ai tubi con certa concentrazione. Possiamo dire con certa soddisfazione che alcuni equipaggi considerano una scuola la nostra gara, basti citare campioni come Mozzi, Giordano che hanno iniziato proprio da qui. Inoltre teniamo molto all’ospitalità curando la loro permanenza nel minimo dettaglio. Sono questi secondo me gli ingredienti che fanno della Campagne e Cascine, un appuntamento imperdibile per il campionato. Adesso ovviamente siamo ansiosi di vedere i riscontri degli equipaggi”. 

 

 

Image

“Campagne e Cascine è certamente una tra le gare più tecniche del campionato - ha detto Nicola Barcella, in gara con Claudio Portoghese su A112 Abarth. Barcella è vincitore dell’edizione 2022. - Per questa ragione veniamo sempre con piacere e con la certezza matematica di confrontarci su un percorso molto impegnativo”. 


Tornando alla gara, il programma prevede lo Start alle 16:00 della prima vettura in prova che, attraversando un percorso inedito, porterà i concorrenti fino alle sponde del fiume Adda, terminando la prima tappa nello storico borgo di Pizzighettone al centro della Pianura Padana. In Pizzighettone, una delle più complete e significative città murate della Lombardia, dopo il C.O. di arrivo, si effettueranno le prove della Power Stage di ACI Sport, nel centro storico, alle quali seguirà un rinfresco nelle Casematte, famose per essere ambienti con volta a botte all’interno delle mura.

 

Image

 La Power Stage Classic sarà come sempre ripresa dalle telecamere di AciSport e sarà trasmessa sul canale di ACI Sport TV sul 228 di Sky nei prossimi giorni. Tornando al programma, domani domenica 28 Maggio, sempre al Juliette, partirà la seconda tappa con la ormai tradizionale sequenza di stradine in mezzo alla campagna incastonate dalle grandi cascine cremonesi. Il susseguirsi delle oltre 100 prove cronometrate farà transitare i concorrenti da Pieve San Giacomo con un C.O. per arrivare a San Giovanni in Croce, famoso borgo con la magnifica Villa Medici del Vascello, con il C.O. che determina la fine delle prove del Cireas e l’inizio del Trofeo Dimmidisì di 18 prove.