Il CIRT si scalda nello shakedown al Rally della Val d'Orcia

Si alza la prima polvere con i test pre-gara sugli sterrati attorno a Radicofani, in attesa dello start. Oggi via al primo atto del tricolore dalle 12,01, poi due prove speciali sul tratto "San Casciano di Bagni" in diretta su ACI Sport TV
Image

Finalmente si parte con il primo round del Campionato Italiano Rally Terra 2022 nel Rally della Val d’Orcia. Già dalle ore 7.30 è in corso lo shakedown in zona San Casciano dei Bagni – Strada di Cammattole, su un tratto sterrato di 2,84 km per testare le vetture in assetto da gara. Si scaldano quindi i protagonisti del tricolore tra le moderne affiancati dagli equipaggi sulle auto storiche convocati per il secondo round del Campionato Italiano Rally Terra Storico. 75 in tutto gli iscritti alla gara, con tutti i partecipanti al CIRT già verificati ad eccezione dell’equipaggio n°22 Walter Olli ed Ilka Minor su Citroen C3 Rally2 che non saranno presenti in questa prima trasferta toscana.

Dai primi tempi dello shakedown, utili solo ad un pronostico in vista della gara vera e propria, sembra subito in forma Paolo Andreucci con Rudy Briani su Skoda Fabia Rally2, stessa vettura utilizzata da Alberto Battistolli e Simone Scattolin, i più vicini al miglior tempo registrato nei primi passaggi dai campioni in carica, distanti appena 1’’. Molto bene anche Giacomo Costenaro e Justin Bardini, tornati anche loro su Skoda, appena 2 decimi dietro a Battistolli-Scattolin nel secondo crono sullo shakedown. Quindi Massimiliano Tonso e Danilo Fappani, tra i primi a scendere sotto al muro degli 1’34’’ come Emanuele Dati e Giacomo Ciucci, anche loro su Skoda Fabia.

Dopo la preparazione si partirà con il rally vero dalle ore 12.01, con lo start da Radicofani seguito da due passaggi sulla PS “San Casciano dei Bagni – Fighine” 13,41 programmata alle ore 12.15 e alle 15.39. Saranno gli unici due crono della prima giornata entrambi trasmessi in diretta televisiva da ACI Sport TV, visibili sul canale 228 di Sky, sul 402 DT, oltre agli streaming su www.acisport.it e su Facebook @ACISportTV @CIRallyTerra. Una prima parte che offrirà dei bilanci parziali in vista della sezione più consistente della gara programmata per la giornata di domenica 20 marzo con altre 5 prove speciali sui tratti “Radicofani” e “Piancastagnaio”.

 

Nella foto: Trevisani-Marchesini (Skoda Fabia Rally2)

 

QUI i tempi dello shakedown in aggiornamento dal sito ficr.it