Aprono le iscrizioni per il Rally San Marino

La 50^ edizione della gara organizzata dalla FAMS in programma l'8 e 9 luglio è valevole per il Campionato Italiano Rally Terra, per l'Italiano Storico Terra, per la Coppa Rally di Zona, un "rally party" con ospiti di prestigio
Image

(comunicato ufficio stampa Rally San Marino)

Inizia la marcia di avvicinamento al San Marino Rally 2022 che, tra un mese esatto, andrà in scena sui magici sterrati intorno alla Repubblica di San Marino.

Primo atto ufficiale è l’apertura delle iscrizioni da oggi, martedì 7 giugno, con chiusura mercoledì 29 giugno.

Il 50° San Marino Rally sarà il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra - che comprende anche il nuovo Trofeo N5 Italia, aperto anche all’Open N5 -,  quarto del Campionato Italiano Rally Terra Storico, con il parallelo 7° San Marino Rally Historic, e terza prova per i giovani talenti del Campionato Italiano Assoluto Junior. Sempre all’interno del San Marino Rally, ricalcando esattamente lo stesso percorso, che comprenderà circa 70 km di prove speciali, si daranno battaglia i protagonisti della Coppa Italia Rally 5a Zona, nel secondo dei quattro appuntamenti in calendario, nonché la serie R Italian Trophy, un format riservato ai partecipanti alla Coppa Rally di Zona.

 

“SAN MARINO RALLY PARTY” PER FESTEGGIARE L’IMPORTANTE TRAGUARDO DELLE CINQUANTA EDIZIONI

È la festa del San Marino Rally numero 50 con cui la FAMS, Federazione Auto Motoristica Sammarinese, vuole celebrare l’importante ricorrenza. E lo farà, venerdì 8 luglio, invitando ad un “Cinquantesimo Rally Party”, nel suggestivo Centro Storico di San Marino, i vincitori presenti nel lunghissimo Albo d’Oro di una delle gare più iconiche della specialità. Tante le entusiastiche conferme già pervenute da grandi campioni che hanno lasciato il segno su queste prove speciali, per una festa, che sarà un evento unico, a cui sono invitati anche tutti gli equipaggi iscritti al 50esimo San Marino rally: una occasione imperdibile, una giusta celebrazione per un rally dal grande palmares, giunto ad un traguardo significativo.

Teatro del “San Marino Rally Party”, venerdì 8 luglio a partire dalle ore 19.30 sarà, come già accennato, il Centro Storico di San Marino, una location comoda per consentire agli equipaggi iscritti al rally di poter raggiungere, senza difficoltà, l’adiacente Palco Partenza, con start del san Marino rally 2022 previsto per le ore 21.30, start che precede il Riordino notturno. Non è prevista, per questa giornata, l’effettuazione di prove speciali, con le ostilità sportive che inizieranno il giorno seguente sabato 9 luglio, con tre tratti cronometrati da ripetere tre volte.   

 

QUATTRO VALIDITA’ IMPORTANTI PER IL SAN MARINO RALLY 2022: LA SITUAZIONE DELLE CLASSIFICHE

Sono tanti i motivi di interesse del San Marino rally 2022, relativamente alle varie lotte nei quattro campionati per cui è valido.

Nel Campionato Italiano Rally Terra, di cui il San Marino rally è il terzo appuntamento stagionale, guida la classifica assoluta Conduttori - che nei primi dodici posti vede il dominio della Skoda Fabia Rally2 - il pluricampione italiano Paolo Andreucci, con Rudy Briani, vincitore in entrambi gli appuntamenti del CIRT fin qui disputati. Alle sue spalle, con due secondi posti, Giacomo Costenaro, con Justin Bardini e, a chiudere il podio, il giovane Enrico Oldrati, con Elia De Guio.

Nel Campionato Italiano Rally Terra Storico, con il parallelo 7° San Marino Rally Historic, nell’Assoluto Quattro Ruote Motrici guida la classifica il campione vicentino “Lucky” Battistolli, navigato da Fabrizia Pons (Lancia Delta Integrale), seguito da Fabrizio Bacci, con Sauro Farnocchia (Ford Sierra Cosworth) e da Stefano Pellegrini, con Samanta Grossi (Lancia Delta 16V). Nella più affollata classifica Assoluta Due Ruote Motrici, capoclassifica provvisorio è Andrea Tonelli (Ford Escort RS) che precede Federico Ormezzano, campione indimenticabile negli anni ’80, con Cavagnetto (Talbot Lotus) e Filippo Grifoni, con Materozzi (Opel Corsa), questi ultimi inseguiti, ad un solo punto di distacco, dai sammarinesi Costa-Mularoni (Opel Corsa).

Nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, che si disputa con le Renault Clio Rs Line Rally 5 e che, a San Marino, giunge al terzo appuntamento della serie, sono i giovani siciliani Andrea Casella e Rosario Siragusano a guidare la pattuglia, davanti a Mattia Zanin-Fabio Pizziol e a Davide Nicelli-Tiziano Pieri.

Nella Coppa Rally di 5^ Zona, che ha visto disputarsi solo una gara, prima del San Marino, conduce la classifica Enrico Oldrati, con Elia De Guio (Skoda Fabia Rally2), davanti a Giacomo Costenaro, con Justin Bardini (Skoda Fabia Rally 2) e a Emanuele Dati, con Giacomo Ciucci (Skoda Fabia Rally2).