Dopo il primo passaggio sulle strade del Rally Val d'Orcia comandano Costenaro-Bardini

Una leggera pioggia ha reso scivoloso il terreno, fattore che assieme alla nebbia ed alle prove sporche ha causato molte forature. Costenaro-Bardini guidano con 15.5'' su Andreucci-Briani, che soffrono il partire davanti. Bene Ciuffi e Panzani.
Image

Dopo 32.7km di sterrato cronometrato il Campionato Italiano Rally Terra ha un primo leader: Giacomo Costenaro affiancato da Justin Bardini. L’equipaggio su Skoda Fabia della Delta Rally con i colori di Hawk Racing Club infatti, sfruttando anche la terza posizione nell’elenco partenti, dopo essere stato in bagarre nella prima prova ha staccato tutti su quelle successive, guadagnando 15.5’’ dagli inseguitori. Primi tra questi dopo 3 prove su 7 previste i campioni in carica Andreucci-Briani, che pur avendo vinto la prima spettacolare “Radicofani” hanno poi sofferto il passare davanti a tutti, pulendo di fatto la strada per le vetture successive. Sceso sulla terra Tommaso Ciuffi ha messo in chiaro di poter essere protagonista in questo 2023 assieme al navigatore Pietro Cigni, superando anche una foratura nella prova d’apertura e ottenendo il terzo tempo assoluto al primo riordino. Vola il lucchese Luca Panzani, che in abitacolo col solito Francesco Pinelli in 3 prove è cresciuto notevolmente ed ora può puntare alto ora a 25.3’’ dalla vetta. Quinto assoluto per ora Nicola Tali, navigato da Massimiliano Frau, che sta continuando con ottimi tempi nonostante qualche difficoltà nel tenere il passo con i primissimi.
 
Jader Vagnini ha saputo superare una toccata al posteriore sulla PS2 e recuperare fino alla sesta posizione, difesa in coppia con Martina Musiari da Emanuele Dati e Giacomo Ciucci. Quest’ultimi hanno sofferto una foratura nella stessa “San Casciano dei Bagni”, problema che oltre al meteo ballerino ha condizionato questo start di gara. In appena 4 secondi dopo il primo passaggio gli equipaggi dall’ottavo al decimo: Hoebling-Gaspari a 39.4, Tonso-Fappani a 42.1 e Codato-Dinale a 43, tutti in lotta tra loro una prova dopo l’altra sul filo del decimo.
 
Nella coppa riservata alle 4WD testa di serie è Aronne Travaglia, pilota con licenza nipponica coadiuvato da Lorenzo Lamanda su Ford Fiesta. Il figlio d’arte sta finora correndo un’ottima gara coronata da un 15° posto assoluto, posizione notevole vista la presenza di 25 Rally2. Al debutto in Italia in una competizione europea l’americano, entusiasta finora, Mark Piatkowski navigato da Alessio Angeli. Tra le Due Ruote Motrici, primo anche delle Rally4 e della classifica alle 2RM under 25, in testa scappa Matteo Fontana su Peugeot 208 navigato da Alessandro Arnaboldi, gestendo già gli oltre 20’’ di vantaggio. Anche per lui un 20° piazzamento assoluto di livello nonostante una vettura meno performante. Lotta aperta invece per la seconda posizione con Martinis-Boi e Cogni-Cervia separati da soli 5’’.