Iniziato il San Marino Rally, 4° round del CIRT, con qualifiche e cerimonia di partenza

Heikkila-Temonen su Toyota GR Yaris sono stati i più veloci nella qualifying stage della tarda mattinata. Alle 19.30 poi tutti gli equipaggi in gara tra storiche e moderne sono passati dal centro storico di San Marino per la cerimonia inaugurale. Sabato 22 tutte 9 le prove speciali in programma

Image

Venerdì 21 giugno 2024, Repubblica di San Marino – Sulle pendici del Monte Titano i protagonisti del San Marino Rally hanno ricevuto l’atteso “VIA!” per il 4° round del Campionato Italiano Rally Terra. La gara organizzata dalla Federazione Auto Motoristica Sammarinese, valida anche per il Campionato Italiano Rally Terra Storico e per il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, è partita del centro storico di San Marino con una cerimonia inaugurale ed una passerella applaudita da pubblico e turisti. Nell’occasione sono state scelte le posizioni dei primi 15 per l’ordine di partenza di sabato, a seguito della qualifying stage affrontata in mattinata. Il più veloce sul tratto cronometrato di 2km in località “Acquaviva” era stato il campione finlandese Mikko Heikkila, navigato da Kristian Temonen sulla Toyota GR Yaris, in 1’24.1. A 6 decimi dal riferimento del finnico poi Tommaso Ciuffi, al debutto con Pietro Cigni sulla Skoda Fabia RS ed apparso subito a suo agio con la nuova vettura. Terzo poi Alberto Battistolli su altra vettura ceca griffata MRF, che navigato da Simone Scattolin ha fermato il cronometro a 1.5“ dal tempo di Heikkila. Con il quarto e quinto crono poi Gamba-Gonella e Scandola-Cargnelutti, seguiti da Wagner-Hain e Quilichini-Belhacene che sono scesi a meno di 3" dal leader della qualifica. Sono poi rientrati nei primi 15 anche Tali, Tiramani, Muller, Grossi, Gianesini, Vagnini, Squarcialupi ed Oldrati.

Successivamente a questa manche di qualificazione poi lo stesso tratto cronometrato è stato aperto a tutti gli altri iscritti alla gara, con Matteo Doretto e Marco Frigo che sono apparsi i più in forma dei 10 giovani talenti di ACI Team Italia, tutti impegnati per il 3° round del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior. Tra le vetture storiche invece è stato nuovamente il leader del Campionato “Lucky”, su Lancia Delta Integrale condivisa assieme a Fabrizia Pons, a far registrare il miglior tempo, prova di forza in vista di domani.

Image

Domani, sabato 22, il 52° San Marino Rally entrerà nel vivo con tutte e 9 le prove speciali in programma. Il percorso di gara, per un totale di 370km di cui 65 cronometrati, prevede un loop di 3 “piesse” da ripetere 3 volte; si inizierà di mattina presto alle 07:30 con la PS1 “Terra di San Marino”, di 8.67km, un tratto cronometrato tutto ricavato all’interno del territorio biancazzurro, per proseguire poi con la “Lunano” di 5.28km e la “Macerata Feltria” di 7.44km. ACI Sport TV sarà in diretta alle 11:57 ed alle 17:16 proprio per un doppio passaggio sulla “Terra di San Marino”, con due collegamenti anche dai riordini previsti alle 10:05 ed alle 15:30. L’arrivo finale infine, sempre dal centro storico di San Marino, è previsto per le 19:45.