Un’uscita di strada mentre finalizzava la rimonta ha posto fine alla rincorsa al titolo. Resta la consapevolezza di aver disputato la migliore stagione della carriera.
(comunicato ufficio stampa Tommaso Ciuffi)
Tommaso Ciuffi ha chiuso al secondo posto il Campionato Italiano Rally Terra 2024 conclusosi nel weekend appena trascorso sugli sterrati del 17° Rally delle Marche tra Cingoli e San Severino Marche.
Il pilota fiorentino, al volante della Skoda Fabia RS Rally2 #1 preparata da Erreffe Rally Team, navigato da Pietro Ciuffi, arrivava al Rally delle Marche in testa alla classifica seppur di solo due punti consapevole che per afferrare il titolo tricolore non sarebbero servite strategie. Per raggiungere l’obiettivo c’era solo una combinazione: spingere più forte degli altri e chiudere davanti.
La gara si è dimostrata subito tiratissima, con i principali contendenti racchiusi in un fazzoletto di secondi sin dalle prove libere. Ciuffi è risultato il più veloce nella Qualifying Stage ed ha scelto la migliore posizione di partenza per la giornata di gara di domenica 17 novembre. Sulla PS1 un piccolo errore in un’inversione gli è costato diversi secondi, ma il pilota fiorentino non si è scoraggiato ed ha spinto al massimo su PS2 e PS3 siglando il miglior tempo su entrambe e riducendo il divario dai leader a 3.5 secondi.
Sulla PS4, la prima del secondo giro e la più lunga della gara con oltre 9 chilometri di sviluppo, Ciuffi è partito con grande determinazione consapevole di poter chiudere il gap dalla leadership, ma un errore nella prima parte della prova lo ha costretto fuori strada. I danni riportati dalla vettura non gli hanno consentito di ripartire.
Grazie però all’ottima stagione, la sua seconda completa sulla terra al volante di una Rally2, che lo ha visto salire sul podio in quattro delle sei gare in programma, realizzando ben 11 scratch di prova speciale nel corso dell’anno, Ciuffi si è assicurato il secondo posto della classifica, migliorando il terzo della passata edizione e chiudendo con il migliore piazzamento sulla terra della sua carriera.
“Non posso essere soddisfatto di come si è conclusa questa stagione - le parole di Ciuffi - ma dall’altra parte posso dire che quando ti giochi il tutto e per tutto devi spingere oltre i limiti e l’imprevisto è un’ipotesi da tenere in considerazione. Mi spiace prima di tutto per il team, per Pirelli, per i miei tanti partners con i quali abbiamo costruito quest’anno qualcosa di grande. Sono dispiaciuto sportivamente, ma non perdo la carica e la determinazione a riprovarci. Sulla terra ho trovato una dimensione che mi ha dato tanta soddisfazione ed in poco tempo siamo stati competitivi al massimo livello. Ho ancora da imparare, ma lavoreremo sin da subito per realizzare un ottimo programma per il 2025, riprovarci e portare a termine la missione che quest’anno ci è sfuggita solo a pochi chilometri dal traguardo”.