Campionato Italiano RX 2021, buona la prima a Ittiri!

Grande debutto del tracciato sardo al Tricolore Rallycross.
Image

(Comunicato Sport Club Maggiora - foto di Ivan Sanna)

Il pubblico, piuttosto numeroso e molto appassionato, non è rimasto deluso: pur con una partecipazione limitata, il Campionato Italiano Rallycross ha saputo divertire e regalare spettacolo in questa prima, storica, prova all’Ittiri Arena, disputatasi ieri.

Nei Kart Cross la vittoria, molto importante anche in ottica campionato, è andata a Marcello Gallo (Lifelive TN5) che ha preceduto Riccardo Canzian (Speedcar Xtreme) e Mauro Vicario (Speedcar Xtreme); il leader della classifica Marco Berniga (Planet Kart Cross K3), che era stato complessivamente il migliore nelle Q, ha dovuto rallentare per problemi tecnici in finale, andando a cogliere la quarta piazza. Ora in classifica – la gara era a coefficiente 2 – Berniga ha solo 3,5 punti di vantaggio su Gallo: 217 contro 213,5.

Da segnalare anche la sfortunata prova del pilota di casa Valentino Ledda (Ya-Car), costretto al forfait dalla rottura del motore dopo aver dato spettacolo.

Nella Super1600 Paolo Barbieri (Citroen C2) ha approfittato dei problemi tecnici di Silvano Ruga (Renault Clio) e ha vinto la prova: Ruga mantiene la leadership della classifica generale ma ora il suo vantaggio su Barbieri è diminuito, anche se ancora buono: 107 contro 84. I 24 punti conquistati da Matteo Valazza (Citroen Saxo) per la categoria STC - lo portano ora a quota 110, a soli 7 punti dal capoclassifica Castoral.

Nelle RX5 Davide Riccio (Hyundai i20 R5) ha già di fatto conquistato il titolo tricolore con il primo posto a Ittiri e il raggiungimento di quota 76,75. Complimenti a Riccio!

Pur non avendo potuto prendere il via della finale Rosario Corallo (Subaru Impreza) ha conquistato punti importanti per la classifica: ora è a quota 46, con un buon vantaggio sugli inseguitori. Da sottolineare il buon debutto di Gianluca Leoni che al volante di una Mitsubishi Lancer ha ottenuto il secondo posto.

“L’Ittiri Rally Arena in conformazione Rallycross – spiega il presidente di Sport Club Maggiora, promoter del campionato, Riccardo Fasola – ha dimostrato di avere grandi potenzialità: questo Round 6 si è dimostrato un ottimo test in vista del 2022 perché ha permesso di valutare alcune criticità; l’anno prossimo ci sarà da divertirsi ancora di più!”

Ora l’attenzione si sposta tutta sull’ultimo appuntamento, il Round 7 in programma a Maggiora Offroad Arena fra due sole settimane.

Ulteriori informazioni su www.rxitalia.com.