Il calendario del Campionato Italiano Rallycross 2023

Stabiliti gli appuntamenti per la prossima stagione della serie tricolore. Sette tappe per otto round assegneranno i titoli italiani, da aprile a Maggiora fino a novembre a Castelletto. Ecco le conferme e le novità
Image

La Commissione Off Road & CCR ACI Sport ha stilato insieme all’organizzatore Sport Club Maggiora il calendario del Campionato Italiano Rallycross 2023, già approvato dalla Giunta Sportiva ACI. La massima serie nazionale, nata nel 2016, si svilupperà il prossimo anno su otto gare totali, distribuite su sette date, in cinque diversi autodromi.

Alle conferme dell’immancabile Maggiora, dell’Ittiri Arena e di Castelletto di Branduzzo, si aggiungono le novità degli appuntamenti programmati a Pomposa, che ospiterà il campionato italiano per la prima volta, e di Fuglau che offrirà una nuova tappa in Austria.

 

“Il calendario del Campionato Italiano Rally Cross 2023 si articolerà su otto round – commenta il Presidente della Commissione Off Road & Cross Country Gianluca Marotta quindi sarà potenziato rispetto le ultime stagioni. Una delle novità sarà l’inserimento di un titolo dedicato alla categoria R5, da poco istituita, a confermare l’ottimo dato di partecipazione già ottenuto

Si inizierà la stagione a Maggiora, il 10 aprile. Poco dopo si farà tappa in Sardegna, all’Ittiri Arena, con una gara a coefficiente 2 nel fantastico territorio isolano dove troveremo l’accoglienza del Presidente AC Sassari Giulio Pes, che tanto fa e contribuisce al nostro sport, in tutte le specialità, mostrando una passione assoluta. Il 27 maggio si tornerà a Maggiora, con circuito reverse ed in edizione notturna, valida anche come round del FIA CEZ. In piena estate, nel week end del 9 luglio, ci sarà la prima apparizione del CI RX a Pomposa in Emilia Romagna, prima della pausa agostana. Questa apparizione inedita nella terra dei motori rappresenta un altro ingresso interessante, che garantisce varietà al Campionato. Poi Fuglau in Austria sarà l’Arena di combattimento per un round a con coefficiente 1.5. Sia questo che il successivo appuntamento a Maggiora, per il round 7, assegneranno un punteggio a coefficiente 1,5. Il gran finale di campionato è previsto quindi a Castelletto di Branduzzo 8 con coefficiente doppio”.

In conclusione: “ritengo sia un ottimo calendario elaborato dall’intenso lavoro del promoter Riccardo Fasola, in coordinamento con ACI Sport e con la Commissione Off Road”.

 

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY CROSS 2023

9-10 aprile | MAGGIORA

29 aprile | ITTIRI ARENA - coefficiente 2

30 aprile | ITTIRI REVERSE

26-27 maggio | MAGGIORA REVERSE Night Race

8-9 luglio | POMPOSA

2-3 settembre | FUGLAU - coefficiente 1,5

21-22 ottobre | MAGGIORA - coefficiente 1,5

4-5 novembre | CASTELLETTO DI BRANDUZZO - coefficiente 2