Alessandro Rosi, è con la Norma BMW la sfida da 3.000 cmc nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pilota parmense del Team Piloti Forlivesi debutta nella serie tricolore puntando sul motore tre litri della classe CN4 quest'anno rilanciata dall'aumento di flangiatura a 33 mm. La gestione tecnica sarà affidata all'esperto Stefano Casali.
Image

L’appuntamento inaugurale di Imola, in programma nel weekend del 30 aprile, svelerà un panorama tecnico assolutamente multiforme per la nuova stagione di gare del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Ed in uno scenario così ricco non può mancare l’espressione motoristica da 3 litri, tra le più affascinanti della categoria ed alla quale è riservata la classe CN4 da quest’anno rilanciata nella maggiore flangia di aspirazione portata a 33 mm. (+3 rispetto al 2016).

A lanciare la sfida da 3.000 cmc è Alessandro Rosi che punta ad una stagione da protagonista con la Norma motorizzata BMW e schierata dal Team Piloti Forlivesi.

“Non vedo l’ora di scendere in pista – ha dichiarato il pilota parmense – La scelta di debuttare nella serie tricolore si fonda soprattutto sulle novità regolamentari. La CN4 è una categoria che può dire ancora molto in termini prestazionali e la nuova flangiatura può permettere un confronto prestazionale più equilibrato, anche con le vetture di ultima generazione”.

Per Rosi la stagione alle porte è la seconda tra le Sportscar dopo gli anni in karting e le gare non titolate soprattutto con la Porsche GT3. Ma con la Norma è stato subito feeling con un’annata 2016 da protagonista e conclusa sul gradino più alto del podio ad Adria.

“Mi sono trovato subito bene – continua - È senza dubbio un concetto di vettura profondamente diverso dalle GT, ma non ho avuto difficoltà nel passaggio. La mia vettura è poi ancora competitiva. Si tratta dell’esemplare con il quale Davide Uboldi si è laureato Campione Italiano Prototipi nel 2009. Ci sono tutti i presupposti per far bene. Per la gestione sportiva posso contare sul Team Piloti Forlivesi diretto da Bruno Simoncelli. Per la gestione tecnica sarò invece seguito da Stefano Casali che vanta una straordinaria esperienza nel mondo delle competizioni soprattutto tra le GT”.

L’appuntamento con la tappa inaugurale della nuova stagione per il Campionato Italiano Sport Prototipi è al weekend del 30 aprile nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. I motori si riaccenderanno venerdì 28 con le prove libere alle 09.30 ed alle 14.35, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.05 e di gara 1 alle 18.30. Domenica gara 2 alle 12.05. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportit.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017

Imola                    30 aprile              GT

Misano                4 giugno              TCR TCS  GT

Monza                 18 giugno            TCR   GT

Mugello               16 luglio               TCR TCS F4 GT

Magione             30 luglio              

Vallelunga          24 settembre    TCR   GT

Mugello               8 ottobre            F4 GT

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

LA SCORSA STAGIONE | IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 201; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 187; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 119; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 32; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 26; 9) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 9) Giorgio Gianfranco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 12) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 18; 13) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 14) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 15) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 16) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

I numeri della stagione 2016:

Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).

Vittorie: Uboldi (6), Bellarosa (3), Margelli (3)

Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (7), Uboldi (5), Molinaro (2), Emanuele (1).

Giro più veloce: Uboldi (6), Margelli (4), Bellarosa (2).

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi