Progetto Corsa, è ufficiale il ritorno nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Dopo l'unica uscita 2016 compiuta all'ultimo round del Mugello e festeggiata sul terzo gradino del podio di gara 1 con Filippo Vita, la squadra capitanata da Tony Maione annuncia il rientro tricolore. Nelle prossime ore sarà svelato il pilota che siederà sulla Osella PA21Evo.
Image

Da quando hanno fatto il loro ingresso, le sue Osella PA21 hanno rappresentato una presenza abituale nelle posizioni di vertice del Campionato Italiano Sport Prototipi e proprio non poteva mancare al via della nuova stagione di gare che sarà inaugurata ad Imola, nel weekend del 30 aprile.

“Siamo pronti per l'inizio del Campionato Italiano a Imola. Chi sarà il pilota che avrà il piacere di guidare la nostra Osella PA21 Evo? Seguiteci e lo scoprirete a breve”.

È con questo messaggio dal proprio profilo Facebook che la Progetto Corsa annuncia il ritorno nella serie tricolore e che lascia gli appassionati ed amici social nell’attesa di conoscere il nome del pilota che vestirà i colori della squadra napoletana capitanata da Tony Maione.

Un ritorno che segue l’unica apparizione compiuta nel 2016 in occasione dell’ultimo round al Mugello.

In quell’occasione Filippo Vita conquista uno splendido terzo posto di gara 1 peraltro impreziosito anche dal secondo giro più veloce della gara a meno di mezzo secondo dalla Ligier del neo-Campione Davide Uboldi e con due decimi di vantaggio sulla Norma di Walter Margelli. Nello stesso weekend Gianfranco Giorgio, dopo aver lottato per il terzo posto proprio con la Norma di Ranieri Randaccio, chiude invece quarto di gara 2, alla sua terza apparizione della carriera.

L’appuntamento con la tappa inaugurale della nuova stagione per il Campionato Italiano Sport Prototipi è al weekend del 30 aprile nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. I motori si riaccenderanno venerdì 28 con le prove libere alle 09.30 ed alle 14.35, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.05 e di gara 1 alle 18.30. Domenica gara 2 alle 12.05. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportit.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017

Imola                    30 aprile              GT

Misano                4 giugno              TCR TCS  GT

Monza                 18 giugno            TCR   GT

Mugello               16 luglio               TCR TCS F4 GT

Magione             30 luglio              

Vallelunga          24 settembre    TCR   GT

Mugello               8 ottobre            F4 GT

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

LA SCORSA STAGIONE | IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 201; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 187; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 119; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 32; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 26; 9) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 9) Giorgio Gianfranco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 12) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 18; 13) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 14) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 15) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 16) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

I numeri della stagione 2016:

Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).

Vittorie: Uboldi (6), Bellarosa (3), Margelli (3)

Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (7), Uboldi (5), Molinaro (2), Emanuele (1).

Giro più veloce: Uboldi (6), Margelli (4), Bellarosa (2).

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi