Enzo Stentella, con la Wolf GB08 Honda CN2 il debutto nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pilota viterbese, grande protagonista tra le formule dagli anni '80, sigla l'esordio di categoria nei colori di Avelon Formula. Ed i primi passi saranno solo nelle prove libere del venerdì nel primo round di Imola.
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I suoi primi passi sono negli anni ’70, nella Formula 4, per poi passare in Formula 3 nella decade successiva , tra Campionato Italiano, dove non può oltre i mezzi tecnici che negano posizioni da primato e Trofeo FISA Formula 2000 dove invece è tra i protagonisti assoluti.

Nel mezzo, il Corso della neonata Scuola Federale, con la speranza del supporto Marlboro che non arriva e nel 1985 è lo stop. Il ritorno è nel 1999, nel Campionato di Formula Arcobaleno, le monoposto che reinstallano su un telaio tubolare il motore motociclistico, nella fattispecie Yamaha 1.000 Yzf da 140 CV, per un peso a secco di 370 Kg. A fine stagione è vicecampione con il record di pole position su schieramenti da oltre 20 vetture.

L’anno successivo un solo weekend in Formula Renault 2.0 dove tiene il passo dei protagonisti e nell’anno di piloti del calibro di Felipe Massa, Raffaele Giammaria, Ronnie Quintarelli o Ryan Briscoe.

Ancora uno stop fino al 2005, dove vince la 4 Ore di Rjeka con la BMNW M3 24H Special  ed allo scorso anno, alla Endurance 2.0 della 6 Ore di Vallelunga, dove è quinto assoluto sulla Mitjet.

Enzo Stentella non ha perciò difficoltà a reindossare casco e tuta, anche se passano anni, perché il talento rimane e piloti non si smette mai di esserlo.

E se questo significa che il weekend di debutto tra le Sport Prototipi sarà proprio nell’appuntamento inaugurale della stagione di scena ad Imola in questo weekend, non c’è problema.

“Proprio così, la mia prima sessione di prove sarà al venerdì -  commenta il pilota di Civita Castellana, classe 1955 – ma continuo a tenermi sempre in allenamento sul kart. I KZ sono mezzi durissimi da portare al limite e ti permettono di tenere in forma il fisico e di restare abituato alla velocità. La mia idea per quest’anno originariamente era sul GT. Ho fatto un test con la Ferrari GT3 del Team Malucelli, poi poteva nascere un programma con la Corvette, ma alla fine ho scelto gli Sport Prototipi. Sono rimasto subito impressionato dalla Wolf e dalla qualità costruttiva. È curata nei minimi particolari, è una vera vettura da competizione. Anche in quei pochi giri, che veramente sono stati 4 di numero, mi sono reso conto di che velocità possa raggiungere e come lavori di assetto ed aerodinamica”.

La scelta per il momento ricade sulla motorizzazione 2 litri Honda di CN2.

“Non ho mai corso con uno Sport Prototipo e sarebbe troppo complicato dovermi adattare ad una soluzione tecnica che in realtà è ancora in fase di sviluppo. La GB08 dimostra ancora oggi di essere straordinariamente competitiva anche con il motore aspirato e perciò va benissimo così. Più avanti poi vedremo, non escludo anche di passare alla soluzione Turbo, ma non avrò fretta”.

Il weekend inaugurale della nuova stagione per il Campionato Italiano Sport Prototipi di scena nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si avvia venerdì con le prove libere alle 09.30 ed alle 14.35, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.05 e di gara 1 alle 18.30. Domenica gara 2 alle 12.05. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportit.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017

Imola                    30 aprile              GT

Misano                4 giugno              TCR TCS  GT

Monza                 18 giugno            TCR   GT

Mugello               16 luglio               TCR TCS F4 GT

Magione             30 luglio              

Vallelunga          24 settembre    TCR   GT

Mugello               8 ottobre            F4 GT

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

LA SCORSA STAGIONE | IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 201; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 187; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 119; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 32; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 26; 9) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 9) Giorgio Gianfranco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 12) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 18; 13) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 14) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 15) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 16) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

I numeri della stagione 2016:

Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).

Vittorie: Uboldi (6), Bellarosa (3), Margelli (3)

Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (7), Uboldi (5), Molinaro (2), Emanuele (1).

Giro più veloce: Uboldi (6), Margelli (4), Bellarosa (2).

 

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