Ecco come sarà la Wolf GB08 Thunder, la nuova sportscar per il Campionato Italiano Sport Prototipi 2018-2022.

Diffuse in occasione del Motor Show le prime immagini della vettura con la quale si correrà nei prossimi cinque anni l'affascinante serie tricolore.
Image

Il senso della velocità è già nelle forme.

Perché quel cuneo disegnato dal telaio monoposto in fibra di carbonio omologato FIA F1 2005, le pance arretrate a ricordare le Formula Uno della prima era Turbo, ma anche le ultime IndyCar, le ampie superfici alari, le ruote carenate, sono tutte declinazioni stilistiche del senso stesso di competizione.

Per ora le si possono apprezzare solo attraverso il rendering diffuso in occasione del Motor Show, ma la Wolf GB08 Thunder già convince.

Si allunga infatti il numero di squadre pronte a schierarsi al via della prossima stagione del Campionato Italiano Sport Prototipi, la serie tricolore che dal 2018 e fino al 2022 si correrà in regime di monomarca con le nuove sportscar del marchio ex F.1.

E proprio sul fronte delle partecipazioni, nei prossimi giorni non mancheranno importanti novità.

 

2018 – 2022 Campionato Italiano Sport Prototipi – I punti chiave del prossimo quinquennio.

Monofornitura di Wolf Racing Cars; telaio monoposto in fibra di carbonio; motore motociclistico Aprilia 1.000 cmc piombato per l’intera stagione; prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro; montepremi da 100.000 euro; sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro; numero chiuso di 20 unità per la stagione 2018.

Sono questi i punti chiave del Campionato Italiano Sport Prototipi che, a partire dal prossimo anno e per i successivi cinque (fino al 2022), avvia un nuovo corso tecnico.

In dettaglio.

La vettura, completamente nuova, nascerà partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Avrà omologazione E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA), peso di 390 kg. e motore Aprilia 1.000 cmc di derivazione motociclistica che sarà piombato per l’intera stagione senza necessità di rialzo.

Il prezzo della nuova Wolf incluso motore sarà di 47.000 euro (+ IVA) al quale andrà aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato pari a 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA).

A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera in campionato endurance al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la prossima stagione di gare sarà a numero chiuso e riservata a massimo 20 unità.

La scheda informativa dedicata alla nuova Wolf GB08 Thunder Aprilia 1.0.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018 (PROVVISORIO)

DATA    AUTODROMO

6 maggio             Varano   

3 giugno              Monza (con C.I. TCR Italy)  

24 giugno            Misano   

29 luglio               Imola   

9 settembre      Vallelunga (con C.I. GT)

7 ottobre            Mugello    (con C.I. GT)

 

 

2017 CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 168; 2) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 55; 3) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 4) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 5) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 ), 35; 6) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 7) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 8) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 24; 10) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13; 11) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 8.

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 172; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 110; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48; 4) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 30; 5) CNT Attianese Stefano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 24.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Attianese Stefano (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 27; 3) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 37; 4) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 5) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12; 6) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 175; 2) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 100; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 87; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.

COPPA ACI SPORT UNDER 25. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 175; 2) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 87; 3) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering, 20; 6) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 15.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 244; 2) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 184; 3) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 173; 4) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 150; 5) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse - Autosport Sorrento), 100; 6) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 87; 7) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 64; 8) Attianese Stefano (Wolf GB08/GB08F1 Peugeot 1.6T CNT/E2SC Avelon Formula), 61; 9) Liguori Michele (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 61; 10) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 58; 11) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 12) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 13) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 ), 36; 14) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 15) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 30; 16) Giretti Arduino (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 24; 17) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 18) Liotti Salvatore (Radical SR3 Suzuki 1.5 E2SC Autosport Sorrento), 20; 19) Esposito Michele (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 15; 20) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13; 21) Fassitelli Fabrizio (Radical SR8 RPA 2.7V8 E2SC Radical GP), 12.

 

2017 I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (11), Randaccio (1).

Vittorie: Bellarosa (10), Belotti (1), Liguori (1).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (1), Belotti (4), Patrinicola (6), Zanardini (2), Randaccio (5), Bellarosa (1), Liguori (1).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (11).

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi