Claudio Giudice, dopo Nascar e GT è ora del debutto nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il giovane pilota torinese, alfiere della squadra di famiglia Scuderia Giudici, è pronto a schierarsi al via della serie tricolore riservata alle nuove Wolf Thunder.
Image

NASCAR Whelen Euro Series passando poi per il Campionato Italiano GT con la Lamborghini Huracan Supertrofeo di classe Super Gt Cup e per la Mitjet Italian Series dove lo scorso anno si laurea Campione Piloti A.

Claudio Giudice, però, è ora pronto al debutto tra le Sportscar del Campionato Italiano Sport Prototipi al volante della prima Wolf GB Thunder schierata dalla Scuderia Giudici.

“Sono molto contento di avere l'opportunità di entrare nel mondo dei prototipi e in casa Wolf – ha dichiarato il pilota torinese - Per questo ringrazio mio padre, mio manager, sponsor e primo tifoso e Ivan Bellarosa dal quale è nata l'idea. Credo che chiunque abbia messo un casco in testa, almeno una volta si sia immaginato alla  guida di una barchetta, con il casco all'aria e il senso della velocità pura che ti inebria. Prototipi e formule rappresentano l'essenza stessa della guida e richiedono grande preparazione e attenzione, pur permettendo al pilota di fare la differenza; non dimentichiamo infatti che sono macchine molto veloci, rigide e tecniche e che richiedono  una notevole dose di coraggio old school. Spero che riusciremo a fare una bella stagione e crescere di gara in gara, avendo come unico obiettivo quello di vincere. Insieme”.

“A tal proposito - conclude - ringrazio anche la mia squadra, più una seconda famiglia, e il mio ingegnere Narciso Lusardi; sono orgoglioso di poter correre su una macchina preparata dall'artefice di tanti dei successi ottenuti da mio padre, portando avanti la tradizione”.

 

2018 – 2022 Campionato Italiano Sport Prototipi – I punti chiave del prossimo quinquennio.

Monofornitura di Wolf Racing Cars; telaio monoposto in fibra di carbonio; motore motociclistico Aprilia 1.000 cmc piombato per l’intera stagione; prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro; montepremi da 100.000 euro; sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro; numero chiuso di 20 unità per la stagione 2018.

Sono questi i punti chiave del Campionato Italiano Sport Prototipi che, a partire dal prossimo anno e per i successivi cinque (fino al 2022), avvia un nuovo corso tecnico.

In dettaglio.

La vettura, completamente nuova, nascerà partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Avrà omologazione E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA), peso di 390 kg. e motore Aprilia 1.000 cmc di derivazione motociclistica che sarà piombato per l’intera stagione senza necessità di rialzo.

Il prezzo della nuova Wolf incluso motore sarà di 47.000 euro (+ IVA) al quale andrà aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato pari a 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA). Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura, dove ciascuno disputerà nel weekend una sessione di prove libere, una di prove ufficiali ed una gara.

A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera in campionato endurance al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la prossima stagione di gare sarà a numero chiuso e riservata a massimo 20 unità.

La scheda informativa dedicata alla nuova Wolf GB08 Thunder Aprilia 1.0.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

22 aprile              Adria     (con F4)

3 giugno              Monza  (con F4)

24 giugno            Misano (con SPRO)   

29 luglio               Imola    (con F4)

16 settembre    Vallelunga          (con F4 e TCR)

28 ottobre          Mugello               (con F4 e GT)

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi