Lodovico Di Canossa e Andrea Perlini, insieme nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Debutto tricolore sulla Wolf Thunder della Scuderia Giudici per il pilota bolognese, quarto al Motor Show con la GB08 CN2 di Emotion Motorsport e per il collega lariano, lo scorso anno impegnato anche nell'Italiano GT.
Image

È una coppia ben assortita quella attesa al via del Campionato Italiano Sport Prototipi sulla seconda Wolf Thunder della Scuderia Giudici.

Lodovico Di Canossa, dopo un bel quarto posto nel Trofeo Italia Sport Prototipi corso al Motor Show sulla GB08 di classe CN2 schierata da Emotion Motorsport, è infatti pronto al debutto tricolore in compagnia di Andrea Perlini, lo scorso anno impegnato nella NASCAR Whelen Euro Series e nel Campionato Italiano Gran Turismo sulla Lamborghini Huracan Super GT Cup di Petri Corse.

Se per il pilota comasco si tratterà di un debutto di categoria dopo un curriculum speso tra Turismo e GT, tra l’altro anche nei colori della squadra di Gianni Giudici, Di Canossa resta fedele agli Sport Prototipi con i quali lo scorso anno è stato impegnato nella sua prima stagione di gare.

“Non vedo l’ora di salire su questo nuova macchina e di partecipare a questo campionato – ha commentato il pilota milanese - Sono praticamente nuovo nel mondo delle corse e spero sia solo l’inizio di una meravigliosa avventura. Ringrazio Gianni Giudici per l’opportunità che mi ha dato e spero di essere all’altezza del team per cui corro”.

 

2018 – 2022 Campionato Italiano Sport Prototipi – I punti chiave del prossimo quinquennio.

Monofornitura di Wolf Racing Cars; telaio monoposto in fibra di carbonio; motore motociclistico Aprilia 1.000 cmc piombato per l’intera stagione; prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro; montepremi da 100.000 euro; sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro; numero chiuso di 20 unità per la stagione 2018.

Sono questi i punti chiave del Campionato Italiano Sport Prototipi che, a partire dal prossimo anno e per i successivi cinque (fino al 2022), avvia un nuovo corso tecnico.

In dettaglio.

La vettura, completamente nuova, nascerà partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Avrà omologazione E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA), peso di 390 kg. e motore Aprilia 1.000 cmc di derivazione motociclistica che sarà piombato per l’intera stagione senza necessità di rialzo.

Il prezzo della nuova Wolf incluso motore sarà di 47.000 euro (+ IVA) al quale andrà aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato pari a 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA). Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura, dove ciascuno disputerà nel weekend una sessione di prove libere, una di prove ufficiali ed una gara.

A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera in campionato endurance al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la prossima stagione di gare sarà a numero chiuso e riservata a massimo 20 unità.

La scheda informativa dedicata alla nuova Wolf GB08 Thunder Aprilia 1.0.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018

DATA      AUTODROMO

22 aprile               Adria      (con F4)

3 giugno                Monza   (con F4)

24 giugno             Misano (con SPRO)   

29 luglio               Imola     (con F4)

16 settembre     Vallelunga            (con F4 e TCR)

28 ottobre           Mugello                 (con F4 e GT)

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi