Ecco nomi e numeri della prima edizione targata Wolf per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

Definito lo schieramento di ben 20 Thunder motorizzate Aprilia RSV4 che il prossimo weekend sarà in pista a Monza per la tappa inaugurale della serie tricolore. 23 i piloti in rappresentanza di 6 differenti nazioni.
Image

Sono stati definiti nomi e numeri per la prima edizione del Campionato Italiano Sport Prototipi riservata alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4.

Uno schieramento ricchissimo, innanzitutto di ben 20 Sportscar, ma anche di un parterre di 23 piloti che riesce ad aggregare palmares già importanti con ambizioni di giovani, giovanissimi e gentleman.

E non solo perché ad essere rappresentate saranno anche le bandiere di sei differenti nazioni.

Ecco tutti i protagonisti.

N Pilota 1 Pilota 2 NAZ Team
Giudice Claudio   ITA Scuderia Giudici
Di Canossa Lodovico Perlini Andrea ITA Scuderia Giudici
Neri Nicola   ITA Kinetic Racing Team
Borelli Simone   ITA BF Motorsport
Carboni Gianluca   ITA Best Lap
Pollini Matteo Pollini Giacomo ITA Giacomo Race
Riccitelli Simone   ITA Kinetic Racing Team
Uboldi Davide   ITA BF Motorsport
11 Menczer Jesse   GBR Bad Wolves Racing Club
12 Zanardini Mirko    ITA AC Racing
14 Gagliardini Andrea   ITA Best Lap
15 Capitanio Dario   ITA Best Lap
33 Gamberini Gian Marco Caliceti Filippo ITA AB Racing
45 Attianese Stefano   ITA Bad Wolves Racing Club
66 Castellano Joe   USA Giada
77 Hultén Simon   SWE RPM RacePromote Scandinavia
88 Mobine Shahin    USA Bad Wolves Racing Club
91 Pegoraro Lorenzo   ITA Best Lap
93 Eckhardt Ronald John   CAN Bad Wolves Racing Club
99 Spiridonov Mikhail   RUS Rent & Race Suisse

[in alto foto di Claudio Signori]

Intanto cresce l’attesa per la tappa inaugurale del Campionato Italiano Sport Prototipi, di scena a Monza, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno, in questo weekend.

L’appuntamento in pista è a venerdì 1° giugno con le prove libere alle 13.25 ed alle 17.05, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 12.20 ed di gara 1 alle 17.30. Domenica il via a gara 2 alle 13.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook.com/CISPrototipi.

 

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI È ANCHE SU FACEBOOK

Tutte le novità del precampionato, aggiornamenti, immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del Campionato Italiano Sport Prototipi ti aspetta anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link https://www.facebook.com/CISPrototipi. Basta un MI PIACE per restare sempre aggiornati.

#CISportPrototipi

http://www.acisport.it/it/CISP

 

2018 – 2022 Campionato Italiano Sport Prototipi – I punti chiave del quinquennio.

Monofornitura di Wolf Racing Cars; telaio monoposto in fibra di carbonio; motore motociclistico Aprilia 1.000 cmc piombato per l’intera stagione; prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro; montepremi da 100.000 euro; sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro; numero chiuso di 20 unità per la stagione 2018.

Sono questi i punti chiave del Campionato Italiano Sport Prototipi che, a partire da quest’anno e fino al 2022, avvia un quinquennio attraverso nuovo corso tecnico.

In dettaglio.

La vettura, completamente nuova, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia 1.000 cmc di derivazione motociclistica è piombato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA)

Il prezzo della nuova Wolf incluso motore è di 47.000 euro (+ IVA) al quale va aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato in 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA). Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura, dove ciascuno disputerà nel weekend una sessione di prove libere, una di prove ufficiali ed una gara.

A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2018 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la stagione di gare 2018 sarà a numero chiuso e riservata a massimo 20 unità.

 

PUNTI CHIAVE DEL REGOLAMENTO 2018

I titoli in palio

Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, alla Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1993 in poi ed alla Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2018, sono ora indette anche la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. A variare sono invece la durata di prove libere e di prove ufficiali, rispettivamente da 50 minuti, anche in due turni e 20 minuti, in turno unico e soprattutto il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva la classifica di un secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determinerà la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determinerà la griglia di partenza di gara 2 con le prime sei posizioni invertite.

Handicap peso

È da quest’anno introdotto l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica verranno assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e saranno conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto sarà assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

La dotazione di pneumatici slick, il cui fornitore è in corso di individuazione, sarà limitata a massimo 12  per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima manifestazione del 22 aprile ad Adria la dotazione di slick sarà di massimo 12 pneumatici nuovi.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

3 giugno              Monza  (con F4)

17 giugno            Misano (con SPRO)   

15 luglio               Mugello               (con TCR e GT)

29 luglio               Imola    (con F4)

16 settembre    Vallelunga          (con F4 e TCR)

28 ottobre          Mugello               (con F4 e GT)

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi