Davide Uboldi, tutto ok lo shakedown a Franciacorta per il ritorno nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pluricampione Italiano è salito per la prima volta al volante della Wolf GB08 Thunder motorizzata Aprilia RSV4 alla quale è riservata la serie tricolore.
Image

Il suo è un ritorno di quelli che accendono il paddock.

Un fatto sportivo che resterà negli annali del Campionato Italino Sport Prototipi perché Davide Uboldi, dopo i successi in campo internazionale siglati lo scorso anno nella European Le Mans Series LMP3, torna nella serie tricolore proprio al volante della vettura che il suo storico rivale, Ivan Bellarosa, ha usato nei loro corpo a corpo in pista.

Ma al pilota comasco piacciono le sfide e dopo essere stato quattro volte Campione Italiano di categoria, con Norma, Osella e Ligier, è ora la volta di salire al volante della Wolf e della GB08 Thunder motorizzata Aprilia RSV4.

Oggi la prima volta a Franciacorta sotto lo sguardo attento di Imerio Brigliadori team principal di BF Motorsport.

“È stato solo uno shakedown, ma sono rimasto davvero impressionato – ha commentato Uboldi – mi interessava capire solo come girasse. Avevo un bel po’ di ruggine da togliere, ero fermo da otto mesi. Non ho cercato tempi anche perché ho percorso solo 15 giri. Ma alla fine mi sono stati sufficienti per capire che alla Wolf hanno fatto davvero un bel lavoro. La vettura va davvero forte ed il motore che gira ad alti regimi fa anche il resto. Credo che ci divertiremo quest’anno. Certo, rispetto alla concorrenza siamo arrivati un po’ lunghi, ma va bene così  e diamo appuntamento a tutti a Monza”.

L’appuntamento sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno è a venerdì con le prove libere alle 13.25 ed alle 17.05, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 12.20 ed di gara 1 alle 17.30. Domenica il via a gara 2 alle 13.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook.com/CISPrototipi.

 

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI È ANCHE SU FACEBOOK

Tutte le novità del precampionato, aggiornamenti, immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del Campionato Italiano Sport Prototipi ti aspetta anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link https://www.facebook.com/CISPrototipi. Basta un MI PIACE per restare sempre aggiornati.

#CISportPrototipi

http://www.acisport.it/it/CISP

 

PUNTI CHIAVE DEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

La vettura

Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, completamente nuova, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 192 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA). Il prezzo della nuova Wolf incluso motore è di 47.000 euro (+ IVA) al quale va aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato in 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA). Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura.

I titoli in palio

Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, alla Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1993 in poi ed alla Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2018, sono ora indette anche la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi. A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2018 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. A variare sono invece la durata di prove libere e di prove ufficiali, rispettivamente da 50 minuti, anche in due turni e 20 minuti, in turno unico e soprattutto il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva la classifica di un secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determinerà la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determinerà la griglia di partenza di gara 2 con le prime sei posizioni invertite.

Handicap peso

È da quest’anno introdotto l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica verranno assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e saranno conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto sarà assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

La dotazione di pneumatici slick, il cui fornitore è in corso di individuazione, sarà limitata a massimo 12  per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso. In occasione della prima manifestazione del 3 giugno a Monza la dotazione di slick sarà di massimo 12 pneumatici nuovi.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

3 giugno              Monza  (con F4)

17 giugno            Misano (con SPRO)   

15 luglio               Mugello               (con TCR e GT)

29 luglio               Imola    (con F4)

16 settembre    Vallelunga          (con F4 e TCR)

28 ottobre          Mugello               (con F4 e GT)

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi