Monza, Libere 2. E' Simone Riccitelli il più veloce nella prima giornata del round inaugurale per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il giovanissimo pilota del Kinetic Racing Team, appena 15enne, mette in riga la concorrenza scavalcando nel finale gli alfieri di Best Lap Lorenzo Pegoraro e Dario Capitanio a meno di mezzo secondo. Il britannico Jesse Menczer si conferma con il quarto posto. L'appuntamento con le Wolf GB08 Thunder della serie tricolore è a domani alle 12.20 con le prove ufficiali.
Image

Migliorando di oltre due secondi il suo stesso tempo del mattino e chiudendo la seconda sessione in 1’54.092, a 182,8 km/h di media, il giovanissimo Simone Riccitelli firma con il miglior crono assoluto la prima giornata della tappa inaugurale per il nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi da quest’anno riservato alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4.
Il pilota di Fabriano portacolori del Kinetic Racing Team, appena 15enne, è infatti riuscito a scavalcare nel finale di sessione i due portacolori del Best Lap, Lorenzo Pegoraro e Dario Capitanio, che fino a quel momento sembravano poter lottare per la pole virtuale di giornata.
La sfida, però, si chiude a meno di mezzo secondo, complice anche l’esposizione della bandiera rossa a due minuti dalla fine per la rimozione di una vettura dalle vie di fuga.
Nello stesso passo della sessione del mattino al centesimo di secondo, il britannico Jesse Menczer si conferma chiudendo al quarto posto e davanti agli altri due alfieri di Best Lap, Andrea Gagliardini e Gianluca Carboni, divisi da un solo decimo di secondo e davanti a Mirko Zanardini (AC Racing) per due centesimi di secondo.
Matteo Pollini, salito sulla vettura del Giacomo Race lasciata libera dal cugino Giacomo, è invece nono davanti allo svedese Simon Hultén che entra in Top-10 a due secondi dal primato per i colori del RPM RacePromote Scandinavia.
Clicca qui per scaricare tutti i risultati del weekend di Monza.
L’appuntamento in pista è a domani con le prove ufficiali alle 12.20 e di gara 1 alle 17.30. Domenica il via a gara 2 alle 13.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook.com/CISPrototipi.
 
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI È ANCHE SU FACEBOOK
Tutte le novità del precampionato, aggiornamenti, immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del Campionato Italiano Sport Prototipi ti aspetta anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link https://www.facebook.com/CISPrototipi. Basta un MI PIACE per restare sempre aggiornati.
#CISportPrototipi
http://www.acisport.it/it/CISP
 
PUNTI CHIAVE DEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
La vettura
Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, completamente nuova, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 192 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA).
I titoli in palio
Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, alla Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1993 in poi ed alla Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2018, sono ora indette anche la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi. A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2018 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.
Il format dei weekend
Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. A variare sono invece la durata di prove libere e di prove ufficiali, rispettivamente da 50 minuti, anche in due turni e 20 minuti, in turno unico e soprattutto il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva la classifica di un secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determinerà la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determinerà la griglia di partenza di gara 2 con le prime sei posizioni invertite. Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura sulla quale dividersi le due gare.
Handicap peso
È da quest’anno introdotto l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).
Punteggi
Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica verranno assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e saranno conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto sarà assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.
Pneumatici
La dotazione di pneumatici – fornitore Yokohama - è limitata a massimo 12 slick per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso.
 
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018
DATA    AUTODROMO
3 giugno           Monza  (con F4)
17 giugno         Misano(con SPRO)   
15 luglio          Mugello           (con TCR e GT)
29 luglio          Imola   (con F4)
16 settembre   Vallelunga        (con F4 e TCR)
28 ottobre       Mugello           (con F4 e GT)
 
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi
Facebook:
https://www.facebook.com/CISPrototipi