Monza, Gara 1. Lorenzo Pegoraro è il primo vincitore nel nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pilota ternano di Best Lap si impone dopo un duello iniziale con il compagno di colori Dario Capitanio, che sale sul terzo gradino del podio alle spalle dello svedese Simon Hultén. Mirko Zanardini, nei colori AC Racing è terzo sul traguardo, ma viene classificato quarto per i 5 secondi di penalizzazione dovuti a taglio di varante. Appuntamento a domani con gara 2 alle 17.30 con Davide Uboldi in pole position grazie al sesto posto di gara 1.

È stata una gara ricchissima di emozioni quella che ha aperto oggi a Monza la nuova edizione per il Campionato Italiano Sport Prototipi, la prima riservata alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4.
In un gruppo di ben 20 vetture, tutte ai ferri corti, la vittoria è per Lorenzo Pegoraro, già autore del miglior tempo in qualifica ed abilissimo nel lasciare la bagarre alle sue spalle dopo un duello iniziale con il compagno di squadra in Best Lap Dario Capitanio.
A spuntarla per il secondo posto, ma solo nel finale, è invece lo svedese Simon Hultén che riesce ad avere la meglio sul giovane pilota romano costretto a difendersi nella seconda metà di gara ed a cedere anche a Mirko Zanardini. Il pilota della AC Racing è autore di un’appassionante rimonta dalla decima posizione in griglia e taglia il traguardo in terza posizione, ma a seguito di un taglio di variante viene penalizzato di cinque secondi e classificato così quarto d’ufficio.
Si chiude invece solo nel finale la lotta per il quinto posto dove Nicola Neri (Kinetic Racing Team), 15esimo sullo schieramento, risale districandosi in una bagarre accesissima e precedendo Davide Uboldi.
E sarà tra l’altro proprio il pluricampione italiano, alfiere di BF Motorsport, a partire domani in pole position sullo schieramento di partenza di gara 2, stilato sulla base della classifica di gara 1 con le prime sei posizioni in ordine inverso.
Protagonista della lotta per le posizioni di testa fino alle ultime tornate, Giacomo Pollini firma invece la settima posizione e soprattutto il giro più veloce della gara in 1’53.702, a 183,5 km/h di media.
Alle sue spalle chiudono invece i due primi alfieri di Bad Wolves, Stefano Attianese e Shahin Mobine, mentre Claudio Giudice completa la Top-10 nei colori della Scuderia Giudici.
Tra i protagonisti della lotta iniziale per le prime posizioni anche Andrea Gagliardini (Best Lap), costretto al ritiro al decimo giro, Simone Riccitelli (Kinetic Racing Team) che va in testacoda alla prima variante danneggiando poi definitivamente la vettura saltando sul cordolo quando lottava per le posizioni da podio siglando il quarto giro più veloce della gara alle spalle di Uboldi ed Hulten.
L’appuntamento in pista è a domani con gara 2 alle 13.00, sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro, in diretta in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook.com/CISPrototipi.
 
LA CRONACA DI GARA 1
Lo spettacolo si innesca già alla prima staccata dove Capitanio e Pegoraro sfilano davanti al gruppo e alle loro spalle sono scintille con Hulten ed Uboldi che entrano in contatto e Carboni che si scompone nella bagarre. Andrea Gagliardini è terzo davanti a Riccitelli, Pollini, Hulten, Zanardini ed Eckardt, per poi avere la meglio su Gagliardini e lanciarsi all’inseguimento di Capitanio. Pegoraro riesce a gestire un minimo vantaggio su Capitanio e Riccitelli in lotta per il secondo posto e Gagliardini e Pollini per il quarto davanti a Zanardini sesto su Hulten, Neri, Giudice e Menczer decimo. Al quarto giro Gagliardini viene risucchiato dal gruppo con Pollini che passa così quarto, mentre il romano di Best Lap scivola ottavo. Alla tornata seguente arriva invece il sorpasso per la seconda posizione con Riccitelli che riesce ad infilare Capitanio alla prima staccata per poi dover cedere nuovamente alla successiva Roggia, mentre Uboldi rallenta perdendo posizioni. Al sesto passaggio alla prima staccata Riccitelli entra in testacoda saltando sui cordoli interni e passa ottavo alle spalle di Gagliardini. Il contatto nella stessa tornata tra Spiridonov ed Eckardt e l’uscita di Perlini impongono l’ingresso della Safety Car con Pegoraro sempre in testa davanti a Capitanio, Pollini, Zanardini, Hulten, Neri, Gagliardini, Riccitelli, Menczer e Giudice, decimo davanti a Carboni, Attianese, Gamberini, Mobine, Borelli ed Uboldi che nel frattempo era riusciti a riprendere la marcia. Alla ripresa delle ostilità Zanardini riesce ad avere la meglio su Pollini per la terza posizione in gruppo tutto ai ferri corti dove Gagliardini supera Neri per la settima. Al decimo giro, però, il pilota romano è costretto al ritiro, mentre dopo la divagazione sui cordoli Riccitelli rallenta con l’anteriore sinistra che fuma per il contatto con la carrozzeria e deve rientrare ai box. La Top-10 è in continua bagarre e se Pegoraro e Capitanio lottano per la vittoria, Hulten riesce ad avere la meglio su Zanardini per il terzo gradino del podio. Menczer è purtroppo costretto al ritiro, imitato poco dopo da Borelli. Al tredicesimo giro Hulten passa Capitanio alla prima staccata per poi dover cedere nuovamente al romano e costringere Zanardini alla divagazione in uscita. Il finale è con il fiato sospeso con Pegoraro che riesce a lasciare le scintille alle sue spalle dove Hulten la spunta per la seconda posizione davanti a Capitanio che scavalca d’ufficio Zanardini terzo al traguardo, ma costretto a retrocedere per 5 secondi di penalità per taglio di variante.  

[foto di Photo 4]

 
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI È ANCHE SU FACEBOOK

Tutte le novità del precampionato, aggiornamenti, immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del Campionato Italiano Sport Prototipi ti aspetta anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link https://www.facebook.com/CISPrototipi. Basta un MI PIACE per restare sempre aggiornati.
#CISportPrototipi
http://www.acisport.it/it/CISP
 
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE
ASSOLUTA. 1) Pegoraro (Best Lap), 21; 2) Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), 15; 3) Capitanio (Best Lap), 12; 4) Zanardini (AC Racing), 8; 5) Neri (Kinetic Raing Team), 7. MASTER. 1) Attianese (Bad Wolves), 20. ROOKIE. 1) Pegoraro, 20. UNDER 25. 1) Hultén, 20.
 
PUNTI CHIAVE DEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
La vettura
Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, completamente nuova, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 192 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA).
I titoli in palio
Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, alla Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1993 in poi ed alla Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2018, sono ora indette anche la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi. A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2018 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.
Il format dei weekend
Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. A variare sono invece la durata di prove libere e di prove ufficiali, rispettivamente da 50 minuti, anche in due turni e 20 minuti, in turno unico e soprattutto il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva la classifica di un secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determinerà la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determinerà la griglia di partenza di gara 2 con le prime sei posizioni invertite. Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura sulla quale dividersi le due gare.
Handicap peso
È da quest’anno introdotto l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).
Punteggi
Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica verranno assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e saranno conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto sarà assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.
Pneumatici
La dotazione di pneumatici – fornitore Yokohama - è limitata a massimo 12 slick per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso.
 
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018
DATA    AUTODROMO
3 giugno           Monza  (con F4)
17 giugno         Misano(con SPRO)   
15 luglio          Mugello           (con TCR e GT)
29 luglio          Imola   (con F4)
16 settembre   Vallelunga        (con F4 e TCR)
28 ottobre       Mugello           (con F4 e GT)
 
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi
Facebook:
https://www.facebook.com/CISPrototipi

Image

Il podio di gara 1.