È countdown per il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi

Da domani al Mugello la serie tricolore riservata alle affascinanti Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4, accende la sfida al vertice dove gli alfieri di Best Lap, Lorenzo Pegoraro e Dario Capitanio, sono in perfetta parità davanti a Giacomo e Matteo Pollini ed al giovanissimo Simone Riccitelli (Kinetic Racing Team).
Image

Pronte ad esaltarsi tra i continui cambi di pendenza e traiettoria riservati dai 5.245 metri disegnati sul dorso delle colline del Mugello, le Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4 sono pronte a dare spettacolo per il terzo round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi, la serie tricolore per la prima volta nella sua storia riservata alle Sportscar monoposto del marchio ex F.1.

Una tappa, quella di scena nello spettacolare circuito toscano, che si accende anche per una lotta al vertice appassionante, con Lorenzo Pegoraro, autore di un en-plein al primo round, ora raggiunto in vetta dal compagno di squadra in Best Lap Dario Capitanio, vincitore di gara 2 a Misano.

Ma non sarà solo duello perché Giacomo Pollini, vincitore di gara 1 sempre sulla pista romagnola, insegue a sole sei lunghezze con il compagno di vettura e cugino Matteo ed una concorrenza altrettanto agguerrita è pronta ad imporsi nel gruppo di testa.

A partire da Andrea Gagliardini, altro alfiere di Best Lap, che a Misano ha colto due piazzamenti a podio ed ora insegue il giovanissimo Simone Riccitelli, appena 15enne e quinto in classifica per la Kinetic Racing Team, grazie al secondo posto di Monza ed al terzo di Misano, entrambi in gara 2.

Piazzamenti da Top-3, questi, dove vuole tornare lo svedese Simon Hultén, secondo in gara 1 a Monza, nei colori RPM RacePromote Scandinavia e dove vogliono approdare innanzitutto Claudio Giudice, il più veloce di gara 2 a Monza ed autore della pole position a Misano, Mirko Zanardini, grande protagonista sulla Wolf di AC Racing a Monza e Misano dove però è costretto a fermarsi in gara 2 per gli effetti dello spettacolare contatto al fotofinish di gara 1, i sempre più convincenti Shahin Mobine e Simone Borelli, rispettivamente per Bad Wolves e BF Motorsport.

Dopo aver dimostrato di potersi esprimere al passo dei primissimi, Nicola Neri (Kinetic) e Stefano Attianese, tra l’altro il più veloce nei test della scorsa settimana, vogliono insediarsi nella bagarre di testa dove sono stati sempre presenti Gianluca Carboni (Best Lap) ed il pluricampione italiano Davide Uboldi (BF Motorsport) senza però poter raggiungere piazzamenti a podio ampiamente meritati.

Un ciclo di credito con la sfortuna che anche il britannico Jesse Menczer, costantemente tra i più veloci o il russo Mikhail Spiridonov, vogliono finalmente chiudere al Mugello dove Filippo Caliceti (AB Racing), Andrea Perlini (Scuderia Giudici) e Joe Castellano (Giada Race) puntano a raccogliere i primi punti.

Assente il canadese Ron Eckhardt per l’improvvisa perdita della cara moglie, alla quale rivolgerà ultimo saluto martedì 17, lo schieramento di 20 Wolf sarà completato con una nuova Thunder schierata da Bad Wolves per Maurizio Fratti così al rientro tricolore.

Da segnalare infine l’applicazione di Handicap Peso da quest’anno introdotto ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti della classifica combinata (gara 1 + gara 2) della manifestazione precedente. 10 kg sono perciò assegnati a Capitanio, 7 kg a Gagliardini ed infine 5 kg a Giacomo e Matteo Pollini.

L’appuntamento in pista è da domani con le prove libere alle 09.30 ed alle 13.35, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 09.00 e di gara 1 alle 15.30. Domenica il via a gara 2 alle 13.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta in TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook.com/CISPrototipi.

[foto di PHOTO4]

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

ASSOLUTA. 1) Pegoraro (Best Lap), 48; 2) Capitanio (Best Lap), 48; 3) Pollini G., Pollini M. (Giacomo Race), 42; 5) Riccitelli (Kinetic Racing Team), 35; 6) Gagliardini (Best Lap), 27; 7) Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), 23; 8) Mobine (Bad Wolves), 18; 9) Zanardini (AC Racing), 13; 10) Giudice (Scuderia Giudici), 12. MASTER. 1) Spiridonov, 55; 2) Attianese (Bad Wolves), 52; 3) Castellano (Giada Race), 45. ROOKIE. 1) Pegoraro, 53; 2) Riccitelli, 50; 3) Gagliardini, 47.  UNDER 25. 1) Riccitelli, 54; 2) Hultén, 52; 3) Capitanio, 50.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

3 giugno              Monza  (con F4)

17 giugno            Misano (con SPRO)   

15 luglio               Mugello               (con TCR e GT)

29 luglio               Imola    (con F4)

16 settembre    Vallelunga          (con F4 e TCR)

28 ottobre          Mugello               (con F4 e GT)

 

TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DEL MUGELLO 13-15/07

Come vivere da protagonisti il weekend tricolore anche con ingresso omaggio.

BIGLIETTI

Sabato 14 luglio 2018:

Ingresso Prato & Tribuna: GRATUITO

Ingresso Terrazza Box (Paddock): € 10 intero – € 5 ridotto donna/ under 18 – omaggio per under 14

Domenica 15 luglio 2018:

Ingresso Prato & Tribuna: GRATUITO

Ingresso Terrazza Box (Paddock): € 15 intero – € 10 ridotto donna/ under 18 – omaggio per under 14

PROMOZIONE 2x1

Basterà registrarsi sul sito internet di ACI Sport (http://www.acisport.it/ita/TCRItaly/biglietto/1345) e scaricare il Biglietto/Invito 2x1; questo biglietto/invito dovrà essere consegnato ad una delle due biglietterie previste in Circuito (Casco o Tribuna Centrale) e darà diritto per ogni biglietto PADDOCK acquistato a riceverne uno in omaggio.

 

PUNTI CHIAVE DEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

La vettura

Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, completamente nuova, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 192 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA).

I titoli in palio

Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, alla Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1993 in poi ed alla Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2018, da questa stagione sono indette anche la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi. A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2018 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. A variare sono invece la durata di prove libere e di prove ufficiali, rispettivamente da 50 minuti anche in due turni e 20 minuti in turno unico e soprattutto il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva la classifica di un secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determina la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determina la griglia di partenza di gara 2 con le prime sei posizioni invertite. Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura su cui dividersi le due gare.

Handicap peso

È da quest’anno introdotto l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica vengono assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e sono conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto è assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

La dotazione di pneumatici – fornitore Yokohama - è limitata a massimo 12 slick per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso.

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi