Mugello, Gara 2. Mirko Zanardini conquista la prima vittoria stagionale nel terzo round di Campionato Italiano Sport Prototipi.

Il pilota di AC Racing passa a condurre alla metà gara superando Davide Uboldi (BF Motorsport) saldamente in testa fino all'ingresso della Safety Car. Sul terzo gradino del podio Gianluca Carboni (Best Lap). Con il quinto posto Matteo Pollini (Giacomo Race) sale in testa al campionato davanti a Dario Capitanio quarto al traguardo. Prossimo appuntamento con le Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4 al weekend del 29 luglio per il quarto appuntamento stagionale.
Image

Il terzo round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi, corsosi al Mugello, si chiude con la vittoria di Mirko Zanardini. Il pilota di AC Racing, dopo aver visto sfumare al sabato la pole position proprio alla bandiera a scacchi ed essere poi incappato in un errore in gara 1 dove chiude nono in rimonta, firma il suo primo successo della stagione con una rincorsa vincente su Davide Uboldi.
Il pluricampione di BF Motorsport, partito in pole position per l’inversione in griglia delle prime sei posizioni della classifica di gara 1, si era involato subito al comando per poi vedere annullato il vantaggio guadagnato sugli avversari dopo l’ingresso di una Safety Car.
Per il terzo gradino del podio è stata bagarre fino al traguardo e ad imporsi è Gianluca Carboni, davanti al compagno di squadra in Best Lap Dario Capitanio ed a Matteo Pollini (Giacomo Race) che con i punti del sesto posto si porta solitario in vetta alla classifica di Campionato con una sola lunghezza di vantaggio su Capitanio e tre su Lorenzo Pegoraro.
Proprio il pilota umbro della Best Lap è stato costretto ad una gara in difesa dove chiude alle spalle di Simone Riccitelli, sesto al traguardo ed autore di una strepitosa rimonta dalla 18esima posizione in griglia sulla vettura di Kinetic Racing Team con la quale sigla il giro più veloce.
Completano la Top-10 Claudio Giudice (Scuderia Giudici), Joe Castellano (Giada Race) che sfoggia un talento intatto dopo sessanta stagioni di gare e firma anche il settimo giro più veloce ed infine Andrea Gagliardini, protagonista della bagarre di testa nelle fasi iniziali di gara sulla quarta Wolf di Best Lap
 
LA CRONACA
Alla partenza di gara 2 Uboldi conserva il primato davanti a Gagliardini che lotta subito con Pollini inseguito da Pegoraro, Zanardini, Capitanio, Carboni e Giudice. Il primo sorpasso è quello di Zanardini che si porta al quarto posto, mente Pollini supera Gagliardini al primo giro. Alle spalle di Uboldi subito solo al comando sono scintille con un gruppo apertissimo in tutte le posizioni. Nelle retrovie Spiridonov va in testacoda e Mobine per evitarlo finisce per impattare nelle vie di fuga. Intanto dopo Uboldi che precede di 3”4 il gruppo, Zanardini riesce ad avere la meglio su Pollini, Gagliardini si allarga nelle vie di fuga, mentre Capitanio è quarto davanti a Carboni, Pegoraro, Giudice, Menczer, Neri ed Attianese che completa la Top-10. La rimozione delle vetture impone l’ingresso della Safety Car che finisce per azzerare il vantaggio che aveva guadagnato il leader e per esaltare ancora di più lo spettacolo. Perché alla ripartenza si riaccende la bagarre con Uboldi davanti a Zanardini che resta in scia è poi Carboni fianco a fianco con Capitanio e Pegoraro, mentre Pollini cede al tris di Best Lap precedendo Menczer e Giudice. Pollini riesce a superare Pegoraro al sesto giro mentre Riccitelli risale fino alla nona posizione dopo essere partito solo 18esimo e si lancia all’attacco di Giudice e Menczer. Intanto è duello in testa con Zanardini che sferra l’attacco vincente all’ottavo passaggio sul rettilineo ed Uboldi che deve poi vedersela con Carboni in quel momento autore del giro più veloce. Continua invece la rimonta di Riccitelli che al settimo giro è sesto dopo aver superato Giudice, Menczer e Pegoraro poco dopo superato dal pilota britannico. In testa alla gara Zanardini riesce a guadagnare margine su Uboldi, Carboni, Capitanio e Pollini tutti ai ferri corti davanti a Riccitelli sempre più vicino ed autore del giro più veloce. La gara procede a ritmo serrato fino alla bandiera a scacchi dove Zanardini conquista la prima vittoria stagionale davanti ad Uboldi, Carboni, Capitanio, Pollini, Riccitelli, Pegoraro, Giudice, Castellano e Gagliardini. Nel finale Menczer chiude 16esimo dopo un’uscita nelle vie di fuga.
 
 
[foto di PHOTO4]
 
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE
ASSOLUTA. 1) Pollini M. (Giacomo Race), 70; 2) Capitanio (Best Lap), 69; 3) Pegoraro (Best Lap), 67; 4) Pollini G. (Giacomo Race), 42; 5) Riccitelli (Kinetic Racing Team), 41; 6) Gagliardini (Best Lap), 36; 7) Zanardini (AC Racing), 35; 8) Carboni (Best Lap), 28; 8) Uboldi (BF Motorsport), 28; 10) Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), 23. MASTER. 1) Castellano (Giada Race), 80; 2) Attianese (Bad Wolves), 79; 3) Spiridonov, 75. ROOKIE. 1) Pegoraro, 80; 2) Pollini M., 72; 3) Gagliardini, 66.  UNDER 25. 1) Capitanio, 90; 2) Riccitelli, 69; 3) Giudice, 65.
 
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018
DATA    AUTODROMO
3 giugno           Monza  (con F4)
17 giugno         Misano(con SPRO)   
15 luglio          Mugello           (con TCR e GT)
29 luglio          Imola   (con F4)
16 settembre   Vallelunga        (con F4 e TCR)
28 ottobre       Mugello           (con F4 e GT)
 
::::::
twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi
Facebook:
https://www.facebook.com/CISPrototipi