Lo spettacolo di Vallelunga per il quinto e penultimo round del Campionato Italiano Sport Prototipi sarà gratuito.

La tappa di scena sul circuito romano intitolato a Piero Taruffi sarà con ingresso libero anche nel paddock. Basterà come sempre registrarsi online. Il primo appuntamento con le Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4 è già al venerdì con le due sessioni di prove libere alle 14.50 e 17.40.
Image

Manca davvero poco al via del quinto e penultimo round del Campionato Italiano Sport Prototipi di scena in questo weekend nell’autodromo di Vallelunga.

Una tappa cruciale nell’appassionante lotta al titolo che apre ora uno spettacolare rush finale e che nella pista romana offrirà uno spettacolo da non perdere e completamente gratuito anche nel paddock!

Collegandosi al link COUPON (http://www.acisport.it/ita/TCRItaly/biglietto/1389) sarà possibile registrarsi ed ottenere un coupon il quale, consegnato in biglietteria, darà diritto all’ingresso omaggio in tribuna e nel paddock. La registrazione è possibile per i maggiorenni. L’ingresso per gli under 14 è libero se accompagnati da un maggiorenne con coupon.

L’appuntamento in pista è da venerdì con le prove libere alle 14.50 ed alle 17.40, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.30 e di gara 1 alle 17.05. Domenica il via a gara 2 alle 14.00. Entrambe le gare da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) ed in livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook.com/CISPrototipi.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

ASSOLUTA. 1) Pegoraro (Best Lap), 92; 2) Capitanio (Best Lap), 81; 3) Pollini M. (Giacomo Race), 78; 4) Riccitelli (Kinetic Racing Team), 58; 5) Gagliardini (Best Lap), 56; 6) Pollini G. (Giacomo Race), 51; 7) Hultén (RPM RacePromote Scandinavia), 47; 8) Uboldi (BF Motorsport), 42; 9) Zanardini (AC Racing), 39; 10) Giudice (Scuderia Giudici), 39. MASTER. 1) Spiridonov, 110; 2) Castellano (Giada Race), 107; 3) Attianese (Bad Wolves), 99. ROOKIE. 1) Pegoraro, 112; 2) Gagliardini, 89; 3) Pollini M., 89. UNDER 25. 1) Capitanio, 114; 2) Hultén, 90; 3) Riccitelli, 89.

 

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI È ANCHE SU FACEBOOK

Tutte le novità, aggiornamenti, immagini, foto, video, contenuti inediti, dirette e tutto il mondo del Campionato Italiano Sport Prototipi ti aspetta anche sulla pagina Facebook ufficiale disponibile al link https://www.facebook.com/CISPrototipi. E basta un MI PIACE per restare sempre aggiornati.

 

TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DI VALLELUNGA 16/09

Come vivere da protagonisti il weekend tricolore anche con ingresso omaggio.

BIGLIETTI

Confermata la promozione ingresso gratuito. Collegandosi al sito www.acisport.it (http://www.acisport.it/ita/TCRItaly/biglietto/1389) sarà possibile registrarsi

ed ottenere un coupon il quale, consegnato in biglietteria, darà diritto all’ingresso omaggio in tribuna e nel paddock. La registrazione è possibile per i maggiorenni. L’ingresso per gli under 14 è libero se accompagnati da un maggiorenne con coupon.

 

PUNTI CHIAVE DEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

La vettura. Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, completamente nuova, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 192 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA).

I titoli in palio. Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, alla Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1993 in poi ed alla Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie titolari di licenza valida per l'anno 2018, da questa stagione sono indette anche la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1972 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi. A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2018 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

Il format dei weekend. Il programma delle manifestazioni conferma il format con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. A variare sono invece la durata di prove libere e di prove ufficiali, rispettivamente da 50 minuti anche in due turni e 20 minuti in turno unico e soprattutto il criterio di griglia di partenza di gara 2. Se infatti fino alla scorsa stagione lo schieramento di gara 2 seguiva la classifica di un secondo turno di prove ufficiali, quest’anno il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di qualificazione, determina la posizione in griglia di gara 1, mentre l’ordine di arrivo di Gara 1 determina la griglia di partenza di gara 2 con le prime sei posizioni invertite. Sono ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura su cui dividersi le due gare.

Handicap peso. È da quest’anno introdotto l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

Punteggi. Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica vengono assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e sono conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto è assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia conseguito il risultato.

Pneumatici. La dotazione di pneumatici – fornitore Yokohama - è limitata a massimo 12 slick per ciascuna manifestazione (Prove Libere, Prove Ufficiali e Gare) di cui 8 nuovi e 4 punzonati in una qualsiasi Manifestazione precedente della stagione in corso.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | IL CALENDARIO 2018

DATA    AUTODROMO

>> 3 giugno        Monza  (con F4)

>> 17 giugno      Misano (con SPRO)   

>> 15 luglio         Mugello               (con TCR e GT)

>> 29 luglio         Imola    (con F4)

16 settembre    Vallelunga          (con F4 e TCR)

28 ottobre          Mugello               (con F4 e GT)

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi