A Misano è già terzo round per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

La serie tricolore riservata alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4 approda sulla pista romagnola con una lotta al titolo appena innescata. Domani le prove libere alle 09.35 ed alle 14.05.
Image

Da domani è già terzo appuntamento per il Campionato Italiano Sport Prototipi, di scena nel Misano World Circuit “Marco Simoncelli” per la tappa che segnerà il giro di boa stagionale.

E l’affascinante serie tricolore, riservata alle Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia RSV4, si presenta sulla pista romagnola con uno schieramento già scatenato nella lotta al titolo.

Una sfida aperta ad un ricchissimo lotto di protagonisti che lottano sul filo dei decimi di secondo per la pole o duellano fianco a fianco per le prime posizioni fino alla bandiera a scacchi. A guidarli è attualmente Riccardo Ponzio, il pilota pescarese di SG Motors che con il podio allo scorso round di Vallelunga è riuscito a precedere di un solo punto un altro 21enne, il cosentino Danny Molinaro, autore dell’hat-trick di gara 1 con pole, vittoria e giro più veloce nei colori DM Competizioni.

Vittorioso nella convulsa gara 2 romana, quasi interamente neutralizzata dalla Safety Car e quarto diverso vincitore nella quattro gare finora disputate, Francesco Turatello è ora terzo nella classifica assoluta. A seguire il pilota padovano di V Motorsport è poi un lotto di inseguitori raccolti in nove punti. Tra questi, Claudio Giudice (Scuderia Giudici) che ha compromesso il weekend romano in un contatto al sabato con Davide Uboldi (Uboldi Corse), a sua volta costretto al ritiro anche in gara 2 e per entrambi la tappa di Misano dovrà essere di immediato riscatto.

A precedere Uboldi di due punti al settimo posto è Andrea Gagliardini (Best Lap) grazie alla seconda posizione di gara 2 dopo un bel confronto con Ponzio nel brevissimo scampolo di competizione, mentre punta alla conferma il californiano con licenza britannica Jesse Menczer (Bad Wolves), al primo podio tricolore in gara 1 ed ora quinto in campionato davanti a Giacomo Pollini (Giacomo Race), atteso al rientro dopo il forfait di Vallelunga per un concomitante impegno internazionale in Karting.

Nono nella classifica di Campionato è invece l’altro alfiere del team di Maurizio Pitorri, Lorenzo Pegoraro, a lungo in testa in gara 1 e poi secondo dopo la pressione asfissiante di Molinaro. Per il vicecampione in carica sono però arrivati i primi punti importanti, come nel caso di Mirko Zanardini (Bad Wolves) protagonista nel gruppo di testa ed alla fine settimo e sesto al traguardo.

Vuole riscattarsi anche lo svedese Simon Hultén (RPM RacePromote Scandinavia) che dopo aver sfiorato la pole romana, in gara 1 è vittima delle scintille del primo giro ed è ora 11esimo in graduatoria, mentre Stefano Attianese (Ascari Driver Academy) e Joe Castellano (Giada Engineering), ottavo e nono di gara 1, voglio scalare posizioni anche nella Coppa ACI Sport Master.

In continua crescita prestazionale il 17enne andaluso Fidel Castillo Ruiz punta alla classifica Rookie ed anche a Vallelunga è entrato in Top-10, la zona punti dove vogliono invece ritornare Andrea Baiguera (Brixia Horse Power) ed il russo Konstantin Gugkaev, suo compagno di colori all’Ascari Driver Academy.

Alla sua prima uscita stagionale e con la firma al giro più veloce di gara 2 a Vallelunga nell’unica tornata completata senza la Safety Car, un punto è invece riuscito a guadagnarlo Riccardo Romagnoli (Scuderia Costa Ovest), ora determinato a posizionarsi tra i protagonisti, mentre Simone Borelli (Uboldi Corse) dopo aver disputato le sessioni di prove libere dei due primi round stagionali è pronto a schierarsi in gara.

Faranno invece la loro prima uscita stagionale con l’obiettivo di essere subito protagonisti Fabrizio Armetta (The Club), Filippo Caliceti (Giada Engineering) e Massimo Ciglia (Ascari Driver Academy).

 

L’appuntamento in pista è a domani con le prove libere alle 09.35 ed alle 14.05, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.55 e di gara 1 alle 18.25. Domenica alle 12.20 il via a gara 2. Le gare da 25 minuti + 1 giro saranno in diretta in TV su AutoMotoTV (SKY228) e livestreaming sul sito acisport.it/CISP e sulla pagina Facebook @CISPrototipi.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | CLASSIFICHE

Campionato Italiano. 1) Riccardo Ponzio (SG Motors), 43; 2) Danny Molinaro (DM Competizioni), 42; 3) Turatello (V Motorsport), 29; 4) Giudice (Scuderia Giudici), 27; 5) Menczer (Bad Wolves), 26; 6) Pollini (Giacomo Race), 25; 7) Gagliardini (Best Lap), 22; 8) Uboldi (Uboldi Corse), 20; 9) Pegoraro (Best Lap), 18; 10) Zanardini (Bad Wolves), 17.

Coppa ACI Sport Master. 1) Andrea Perlini (Scuderia Giudici), 60; 2) Castellano (Giada Engineering), 43; 3) Attianese (Ascari Driver Academy), 42.

Coppa ACI Sport Under 25. 1) Riccardo Ponzio, 62; 2) Giudice, 52; 3) Molinaro, 50.

(Tutti su Wolf GB08 Thunder Aprilia RSV4).

 

TUTTE LE INFO PER IL WEEKEND DI MISANO 17-19/05

Come vivere da protagonisti il nuovo weekend tricolore anche con ingresso omaggio.

Collegandosi al sito www.acisport.it sarà possibile registrarsi ed ottenere un coupon che dovrà essere consegnato presso la portineria all’ingresso principale del Circuito (in Via Daijiro Kato n.

10) per essere cambiato con un ticket di ingresso omaggio. In alternativa l’ingresso è al costo di 10,00 euro per il sabato e 10,00 euro per la domenica. Venerdì ingresso libero.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | I PUNTI CHIAVE DEL REGOLAMENTO.

La vettura

Il Campionato Italiano Sport Prototipi è riservato fino al 2022 alle Wolf GB08 Thunder. La vettura, completamente nuova, nasce partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Il motore Aprilia RSV4 1.000 cmc di derivazione motociclistica, da 201 CV a 12.500 giri/min, è sigillato per l’intera stagione, senza necessità di rialzo, il peso regolamentare è fissato a 475 kg con pilota a bordo (vettura 378 kg), mentre l’omologazione è E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA). Con la Formula 4 costituisce gli unici due Campionati aperti anche a piloti di 15 anni di età. Sono inoltre ammessi anche equipaggi da due piloti per singola vettura sulla quale dividersi le gare dei weekend.

I titoli in palio

Accanto al titolo di Campione Italiano Sport Prototipi riservato ai Piloti, sono indette la Coppa Aci Sport Under 25, riservata a tutti i conduttori nati dall’1 gennaio 1995 in poi, la Coppa Aci Sport Team riservata a Concorrenti Persona Giuridica e Scuderie e Noleggiatori/Preparatori titolari di licenza valida per l'anno 2010, la Coppa Aci Sport Master, riservata a tutti i conduttori nati prima del 31 dicembre 1973 (over 45) e la Coppa Aci Sport Rookie (Esordienti) riservata ai piloti che abbiano gareggiato in non più di tre manifestazioni di qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale con vetture Sport Prototipi.

Montepremi

A fine stagione Wolf Racing Cars assicura al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera nel campionato Speed Euroseries 2019 – 2023 al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.

Il format dei weekend

Il programma delle manifestazioni conferma il format della scorsa stagione con doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Le prove libere sono da 50 minuti, anche in due turni, le prove ufficiali da 20 minuti in turno unico ed è confermato anche il criterio di griglia di partenza di gara 2 determinato dall’ordine di arrivo di Gara 1 con le prime sei posizioni invertite. Novità della stagione 2019 le giornate di test collettivi a Monza (8 marzo), Misano (10 aprile), Imola (5 giugno), Mugello (12 settembre). Sulle quattro piste indicate vige divieto di partecipazione a prove e/o gare con vetture della stessa categoria fino alla disputa della relativa manifestazione valevole per il Campionato.

Handicap peso

Confermato anche quest’anno l’Handicap Peso assegnato ad ogni Equipaggio e/o Conduttore classificatosi ai primi tre posti (10 kg al primo, 7 kg al secondo, 5 kg al terzo) della classifica della manifestazione precedente come risultato della somma del punteggio totale conseguito in Gara 1 e Gara 2 (qualora due piloti abbiano ottenuto il medesimo punteggio totale, sarà discriminante il miglior punteggio ottenuto nella prima gara).

Punteggi

Ai fini dell’assegnazione dei titoli, per ciascuna classifica sono assegnati punteggi alle prime dieci posizioni in gara e conteggiati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Ai fini della classifica Assoluta del Campionato Italiano Sport Prototipi, un punto è inoltre assegnato al conduttore che avrà realizzato il miglior tempo delle Prove Ufficiali di Qualificazione ed un punto a chi avrà realizzato il miglior tempo sul giro in gara. In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine delle prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l’eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Pneumatici

La dotazione di pneumatici slick Yokohama, per Prove Libere, Prove Ufficiali di Qualificazione e Gare di ciascuna manifestazione, è limitata a max n° 8 (otto) pneumatici slick, ad eccezione, in caso di pioggia, dell'uso di pneumatici scolpiti, che potranno essere senza limitazioni di numero.

 

IL CALENDARIO

7 aprile Monza

5 maggio Vallelunga

19 maggio Misano

23 giugno Imola

15 settembre Vallelunga

6 ottobre Mugello

 

[foto di PHOTO4]                        

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi

Facebook:

https://www.facebook.com/CISPrototipi