Gara 1 porta il segno di Giacomo Pollini, dalla pole al traguardo, porta a casa la prima

Poi Matteo Roccadelli P2 con un guizzo all'ultima curva a coronare la rimonta, terzo Davide Uboldi
Image

La prima del Campionato Italiano Sport Prototipi nel 2022 è uno spettacolo degno delle alte aspettative che il tricolore di ACI Sport su Wolf Racing Cars si è guadagnato nel tempo. La vittoria arriva per Giacomo Pollini, che parte in pole position e mantiene la testa della gara fino alla bandiera a scacchi, ma non senza emozioni. Suo anche il giro più veloce con 1’39.299. P2 per Matteo Roccadelli, che agguanta il podio con un guizzo sull’ultima curva. Roccadelli partiva dal fondo della griglia e si è reso autore di una rimonta spettacolare. Ad arrivare terzo è Davide Uboldi, che porta a casa l’ottimo risultato rimediando a una scivolata che lo costringe a lottare sul finale con Matteo Pollini. Proprio Matteo Pollini ottiene la P4 in una gara che rischiava di non vederlo al via dopo l’incidente di ieri sulla Schumacher, ma grazie al grande lavoro del team ha potuto essere della partita e ha portato a casa punti importanti. 5° è Andrea Mosca, vincitore di classe Master. Sesta e settima piazza per i contendenti stranieri Emil Hellberg e Simon Hulten. Arriva poi 8° Alessio Salvaggio, pilota di casa qui all’Autodromo Pergusa, che, con l’inversione di griglia, si assicura così la partenza in pole nella gara di oggi alle 15.30. P9 per David Acosta, che, come Pollini, vedeva a rischio la ripartenza di oggi in seguito ai problemi di ieri, ma anche per lui il team è riuscito a risolvere ed è arrivato il risultato già alla prima. A chiudere la top 10 e secondo nella classifica Master, Ettore Bassi.

Non riesce purtroppo a presentarsi al via Erik Stilmann, l’unico dei piloti che avevano avuto problemi nei giorni precedenti a non potersi schierare sui blocchi di partenza; mentre la gara perde subito un grande protagonista con il ritiro di Lucas Medina. La Wolf GB08 Thunder del colombiano si spegne nel formation lap, il pilota rientra per partire dalla corsia box, ma un problema elettrico glielo impedisce costringendolo al ritiro. Buona la prima parte di gara di Andrea Di Caro, uno degli esordienti assoluti, che parte bene e guadagna posizioni arrivando in P5 a lottare per la testa della corsa, ma poi è forse la tensione dell’esordio a giocargli un brutto scherzo, con la sua vettura che si gira e chiude dodicesimo dietro Santiago Mejia. P13 a Linus Hellberg, seguito dal terzo sul podio Master, Giuseppe Castellano. Quindi Giovanni Mazza e Sonia Roussel.

Filippo Lazzaroni, dopo lo start in prima fila e aver mantenuto salda la P2 per gran parte della gara, dopo aver anche tentato affondi su Matteo Pollini per guadagnare la vittoria, perde la posizione su Uboldi e, nell’ultima curva, lo segue nell’errore arrivando lungo, scivolando su pista sporca. Perde posizioni, ma dopo qualche giro è costretto allo stop per problemi tecnici e si classifica ultimo in gara.

Image

Ritiro invece per Andrea Baiguera, autore di una gara straordinaria, guadagna e mantiene la P4 fin quando è coinvolto in un contatto nella bagarre con Roccadelli che lo seguiva in scia. La sua vettura rientra al pit in con una copertura posteriore aperta.

A ritirarsi anche il francese Jolan Raccamier, problema tecnico il suo che lo costringe a rinunciare alla gara alle prime battute e accostare a bordo pista.

Giacomo Pollini: “Un giro molto buono ieri ci ha dato la pole, oggi avevo un gran passo. La macchina era a posto, era perfetta. Ho fatto un po’ di fatica a mantenere la prima posizione perché non sono scattato benissimo. Poi Lazzaroni ha provato a venire davanti, ma passata la prima curva ho mantenuto il mio ritmo. Ne avevo un pochino di più rispetto agli altri. Le safety car sono sempre un’incognita, le ho gestite abbastanza bene e ho portato a termine la vittoria. Per gara 2 il passo c’è, non è facile superare in questa pista ma ce la mettiamo tutti.”

In allegato la classifica di gara 1.

Gara 2 scatta oggi alle 15.30 dal rettifilo dell'Autodromo di Pergusa, in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube @cisprototipi.