Gara 2, Uboldi su Pollini nel finale e conquista la vittoria

Poi festa a Enna per la terza piazza di Alessio Salvaggio, vincitore U25
Image

La seconda e ultima gara dell’ACI Racing Weekend Sicilia arriva il trionfo di Davide Uboldi, sorpasso in staccata su Giacomo Pollini che fa alzare in piedi gli spettatori. Il bresciano ha un altro passo, come anche in gara 1 ottiene anche il punto in palio per il giro veloce, ma Uboldi deve battere l’avversario d’esperienza e lo fa in maniera magistrale. Grande festa questa sera a Enna: terza piazza per il pilota di casa, Alessio Salvaggio, che porta a casa la vittoria nella classe Under 25.

P4 per Lucas Medina seguito da Filippo Lazzaroni. 
Ettore Bassi vince nella classifica Master e ottiene la sesta piazza assoluta.  “progredire un passo alla volta in questo autodromo bellissimo, tecnico e difficilissimo. Devo stare attento e cercare di fare meglio, giro dopo giro.”  Aveva dichiarato sulla griglia ed è stato fedele alla parola, migliorando il già buono risultato di gara 1. P7 per l’esordiente Andrea Di Caro, che sta volta porta a casa punti nella top 10 assoluta. Ottavo il colombiano Molina, seguito dal connazionale Mejia. Chiude la top 10 lo svedese di Marbella, Linus Hellberg. Appena fuori ‘Torosaki’ Giancarmine Spadaro che partiva dalla pennultima fila e chiude in P11.

Fuori dai giochi uno dei grandi protagonisti, Matteo Roccadelli, che esce di strada, deja vous di gara 1 per Jolan Raccamier che rimane fermo a bordo rettifilo. Ancora problemi per Erik Stilmann che salta anche gara 2. Lo svedese prova a scendere in pista, ma perde copiosamente olio durante il formation lap ed è costretto al rientro ai box mentre la pista viene pulita prima della partenza.

La gara
Partenza dunque in ritardo per consentire le operazioni di ripristino, e dietro safety car, che sembra causare un po’ di confusione iniziale nei piloti.

Hellberg prende la testa su Salvaggio e Uboldi, poi Salvaggio ripassa primo. Di nuovo Hellberg riprende la posizione sull'ennese, ma Uboldi parte all’attacco e supera entrambi.

Una gara dinamica, molto divertente piena di scambi in testa. Giacomo Pollini dalle retrovie si fa strada ed ottiene la P3.  

Pollini insiste e guadagna la P1 su Uboldi, intanto in P3 si fa largo il cugino Matteo.
Allo stop di Raccamier è full course yellow, poi safety in pista.

Alla ripartenza, d’esperienza Davide Uboldi ruba la P1 d’astuzia in staccata, coni cugini Pollini che finiscono dietro e, involontariamente si infastidiscono. I compagni di squadra si infilano l’uno nella traiettoria dell’altro con Matteo Pollini che ha la peggio e la macchina va in testa coda, poi viene toccata dietro.
Salvaggio arriva terzo, con quarto Medina che risale di molte posizioni. Mentre arriva lo stop sia per Mosca che per Baiguera, fermo. La gara si chiude con classifica congelata sotto full course yellow. Bandiera rossa e la corse finisce così. 

Con il tempo in qualifica, la vittoria in gara 1, la seconda piazza nella seconda gara e due volte il giro veloce Giacomo Pollini è il primo leader di Campionato con 38 pt.,  a +6 da Uboldi.