Uboldi inarrestabile a Vallelunga

Pole position in gara 1, dietro c'è Roccadelli a 6 decimi, terzo Lazzaroni
Image

 

Davide Uboldi inarrestabile a Vallelunga, pole position conquistata nella serata fermando il cronometro a 1’33.563. Il pilota che gli arriva più vicino è Matteo Roccadelli (+0.591), che a lungo aveva mantenuto il best lap, prima dello stop per la bandiera rossa esposta in seguito all’uscita della Wolf di Joe Castellano in T12. A sessione ripartita il comasco mette la quinta e vola sull’asfalto bollente dell’autodromo intitolato a Piero Taruffi (55° sull’asfalto, 37° la temperatura dell’aria): gestisce bene le gomme portando a limite la vettura in una pista che conosce perfettamente e nella quale, con grandi imprese portate a termine negli anni, si è fatto conoscere molto bene. Quasi sei decimi al secondo classificato, dopo aver segnato il tempo sia nei test collettivi di ieri, che nelle libere di oggi. Il concetto è senz’altro chiaro: nel terzo round del Campionato Italiano Sport Prototipi sarà lui l’uomo da battere.

Ottima la performance poi di Matteo Roccadelli, che si propone nella stagione 2022 da outsider, attualmente secondo in classifica conduttori, è lui il pilota che più potrebbe impensierire il leader di classifica Giacomo Pollini in questo momento. Il vercellese scatterà dalla prima fila cercando di arginare il poleman.

In seconda fila Filippo Lazzaroni, che chiude la qualifica con un gap di 0.916 ed è, dopo Roccadelli, l’ultimo dei piloti a mantenere il distacco all’interno del secondo. Il leader di Campionato Giacomo Pollini partirà al suo fianco, scattando dalla seconda linea, davanti al cugino Matteo Pollini e ad Alessio Salvaggio. Proprio il siciliano, leader di classe Under 25, corona in qualifica un’ottima prestazione, con il 6° miglior tempo assoluto, che sottolinea ancora il suo percorso all’interno del CISP 2022, caratterizzato da prestazioni molto costanti e un rendimento in crescita.

7° è Andrea Mosca, primo Master in classifica, che difende il piazzamento nella classe, ma è anche a caccia di punti nell’assoluto. Ottavo miglior tempo per il colombiano David Molina, poi completano la top 10 due piloti svedesi Erik Stilmann, finora sfortunato in gara è alla ricerca della chance per sovvertire le sue fortune nel Campionato, quindi Simon Hulten.

Dopo l’assegnazione del primo punto nel fine settimana capitolino, le attività in pista riprenderanno domani, domenica 3 luglio, alle 10:20 con gara 1, 25 minuti più un giro. L’ultima gara farà calare il sipario sul fine settimana: si scende in pista alle 16.20.

Entrambe le sessioni di gara saranno trasmesse in diretta streaming su @cisprototipi (Facebook e Youtube).