Matteo Roccadelli segna il giro più veloce a Monza nelle libere 1

Il pilota vercellese detta il tempo, poi il leader di Campionato Pollini
Image

Matteo Roccadelli detta il passo nella prima sessione di prove libere al Tempio della Velocità di Monza. Le Wolf GB 08 Thunder del Campionato Italiano Sport Prototipi scendono in pista questa mattina per il primo assaggio dell’ACI Racing Weekend brianzolo, quello che farà calare il sipario sulla stagione 2022 del tricolore dedicato ai prototipi.

Roccadelli segna sul cronometro 1’52.544, a seguirlo a distacco ridotto sono poi i due cugini Pollini. Giacomo Pollini, attuale leader di classifica, chiude il secondo miglior giro a +0.136. Il pilota di Calcinato (BS) è determinato a concludere l’opera e tornare a casa con il titolo, quando attualmente solo una manciata di punti lo separano dalla certezza matematica della vittoria. Matteo Pollini, a sua volta, sembra aver subito trovato il giusto set up, con un riscontro cronometrico di +0.343, è l’ultimo dei piloti a mantenersi al di sotto del 1’53.  

 

 

 

 

Image

Quarto miglior tempo per Filippo Lazzaroni (+1.320), seguito dallo svedese Linus Hellberg (+1.937). Sesto con un gap di +2.225 è invece l’altro pretendente al titolo 2022, Davide Uboldi. Si chiude così il primo passaggio in pista, quello della mattinata, che si è svolto con l’asfalto ancora scivoloso per l’umidità mattutina del Parco monzese (umidità al 93%), su pista asciutta a 15°. Condizioni che potrebbero non essere poi indicative di quanto i piloti si troveranno ad affrontare nel resto del fine settimana. Adesso L’attesa per la seconda sessione, in pista dalle 11.50 alle 12.15, quindi le qualifiche in serata, al via dalle 17.00 alle 17.25.  

Sabato 8 ottobre si parte con la prima delle due gare del fine settimana, con start alle 13.30. L’ultima gara dell’anno prenderà invece il via dal rettifilo di Monza alle ore 10.10 di domenica 9 ottobre.

Entrambe le gare saranno visibili in diretta televisiva su ACI Sport TV, canale Sky 228 e www.acisport.it, e in streaming sui canali Facebook e Youtube @cisprototipi.