Davide Uboldi ed Emil Hellberg si dividono i successi di Pergusa

Davide Uboldi allunga in vetta al Campionato Italiano Sport Prototipi dopo la seconda tappa di Pergusa. Il comasco, vincitore di gara-1 e terzo classificato in gara-2 lascia la Sicilia con 65 punti.

Image

Il risultato della corsa del mattino rimane tuttavia sub-iudice fino a che non saranno effettuate delle verifiche tecniche sul motore. Ad accompagnarlo sul podio della prima corsa sono saliti gli aflieri di BHK Motorsport, Vignash Kadarabadb e Matteo Roccadelli, che era scattato dalla pole position grazie ad una penalità rimediata da Uboldi dopo aver superato un rivale in qualifica con la bandiera rossa. Il leader di campionato è stato protagonista di un recupero dalla quarta fila in griglia di gara-2, maturata con l’inversione prevista da regolamento, fino al secondo posto alle spalle di Roccadelli e di Emil Hellberg, che conquista la seconda vittoria della stagione dopo Imola.

Davide Uboldi ha fatto sua gara-1 del Campionato Italiano Sport Prototipi all’Autodromo di Pergusa, al termine di una corsa molto complessa per via di una pista bagnata e di difficile interpretazione a causa delle complesse condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato il weekend siciliano. Dopo le prove ufficiali, Uboldi aveva subito la retrocessione di due posizioni in griglia per aver superato una vettura nell’ultimo settore in regime di bandiera rossa durante le qualifiche; a seguito di una partenza avvenuta dietro a causa dell’abbondante pioggia caduta, il comasco si è però preso la testa della corsa dopo pochi minuti, sorpassando le due vetture di BHK Motorsport di Vignash Kadarabad e Matteo Roccadelli. Da quel momento in poi Uboldi ha dominato la corsa nonostante l’ingresso della Safety Car causata dal ritiro di Alister Yoong a dieci minuti dalla conclusione. La gara si è conclusa anzitempo, con la bandiera rossa esposta dai commissari per recuperare la vettura di Pietro Ferri a poco più di due minuti dal termine: questo ha regalato a Uboldi il primo successo stagionale, che permette al pluricampione della serie di aumentare il proprio vantaggio in classifica piloti.

Dopo aver ereditato la pole position in seguito alla penalità di Uboldi, Matteo Roccadelli ha concluso la corsa al secondo posto, ma una penalità di cinque secondi assegnata al vercellese per un’infrazione commessa in fase di ripartenza mentre scaldava gli pneumatici lo ha relegato la terzo posto. Il suo compagno di squadra Vignash Kadarabad ha dunque ereditato la seconda piazza per nove decimi, miglior risultato stagionale per il leader della classifica Under 25. Chiude quarto Danny Molinaro, anche lui penalizzato in griglia di partenza per aver causato un incidente con Pietro Ferri nella seconda corsa del weekend inaugurale della stagione a Imola; scattato dalla settima posizione, il campione della stagione è stato autore di una bella rimonta che lo ha portato ai piedi del podio. Quinto Emil Hellberg, vincitore di gara-2 a Imola e bravo a non commettere errori durante la corsa.

Buon sesto posto per David Acosta Molina, che al debutto stagionale porta a casa punti preziosi al termine di una gara complicata ma regolare; dietro di lui Jesse Menczer, con l’anglo-americano che dopo essere partito dalla quarta posizione non è riuscito a mantenere il ritmo dei primi. Ottavo posto per Sergio Farris, mentre Giovanni Mazza e Donald Milokanovic hanno chiuso la top-10.

Image

La classifica di gara-1 del Campionato Italiano Sport Prototipi resta sub-iudice. In fase di verifica post-gare è infatti stata riscontrata una sospetta irregolarità al motore di Davide Uboldi, vincitore della corsa. La classifica quindi rimane sub-iudice fino a quando non verranno concluse le verifiche tecniche al propulsore. I commissari sportivi hanno dato mandato al costruttore di verificare la conformità del motore che avverrà alla presenza di un delegato tecnico della Federazione. Il documento dei commissari è visionabile nell'albo gara.

Emil Hellberg è il vincitore di gara-2 disputata dal Campionato Italiano Sport Prototipi sul circuito di Pergusa. Lo svedese, partito dalla pole position grazie all’inversione prevista da regolamento, ha lottato con Alister Yoong che partiva al suo fianco e che si era portato al comando della corsa. Il malese tuttavia era stato responsabile di un’irregolarità durante la partenza avvenuta in regime di safety-car per l’abbondante pioggia presente sul circuito, rimediando 10 secondi di penalità dalla direzione gara. Nel corso della settimana tornata tuttavia il figlio dell’ex pilota di Formula 1 si ritira nel primo settore dopo aver aggredito un cordolo con troppa foga, lasciando via libera a Matteo Roccadelli.

Il piemontese mentre era in fuga con Hellberg e Uboldi in battaglia alle sue spalle, si è trovato la vettura doppiata di Stefano Attianese davanti in approccio alla chicane di curva 7, perdendo il proprio vantaggio e favorendo il recupero dello svedese, che si involerà solitario al comando della corsa. Uboldi e Roccadelli animano quindi la seconda parte di gara, con il lombardo che riprende la piazza d’onore, dovendola poi ricedere nel corso della tredicesima ed ultima tornata. Arrivo al cardiopalma con i tre protagonisti del podio separati da solo 1”5. Uboldi rimane leader di campionato con 65 punti, contro i 49 punti raccolti da Hellberg.

Image

Ai piedi del podio completa la sua corsa Danny Molinaro, autore di un fine settimana concreto e costante che gli permette di recuperare la quarta piazza in classifica generale con 40 punti, contro i 41 di Roccadelli. Chiude la top-5 della corsa pomeridiana Jesse Menczer, davanti all’indiano Vignash Kadarabad. Settima posizione per David Acosta Molina, rientrante in campionato dopo aver saltato l’apertura di Imola per un problema relativo al visto. Buon debutto di Sergio Farris, ottavo, a precedere Donald Milokanovic e l’eroe locale Salvatore Pennisi.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Sport Prototipi è previsto per il 23-25 giugno, presso l’Autodromo Nazionale Monza, per il quinto ACI Racing Weekend dell’annata 2023.