Soltanto scuderie top, una vettura completamente nuova per alzare il livello del Tricolore
Una nuova vettura per alzare l’asticella di un campionato che cambia pelle: stop ai piloti privati e ai team autogestiti per dare spazio a scuderie di spessore, rispettando così lo spirito del bando di ACI Sport. Il segno concreto del cambiamento è la Wolf GB08 Raiden, una vettura totalmente nuova, che, nelle intenzioni del costruttore bresciano, garantisce maggior sicurezza e prestazioni. Una svolta epocale che si innesta su uno sforzo, quello della Wolf Cars, che ha portato in griglia circa 20 piloti a gara, ha abbassato l’età media dei concorrenti, rendendo la serie più internazionale (quasi il 40% dei partecipanti è straniero). Il fine è di rendere sempre più appetibile questa categoria ai giovanissimi, rendendola una alternativa credibile alle formule più tradizionali. Si apre con questo spirito dall’Autodromo di Pergusa (Enna) la stagione 2024 del Campionato Italiano Sport Prototipi.
Carico aerodinamico incrementato del 28 per cento
Dopo sei stagioni il monomarca della Wolf Racing Cars sostituisce la GB08 Thunder con la GB08 Raiden, che animerà il Tricolore fino al 2028. A parte la scelta della motorizzazione, che rimane Aprilia, passando però da 1.0 a 1.1 litri, si è deciso per la Wolf GB08 Raiden di cambiare ogni particolare, iniziando dal telaio, che risponde alle ultime specifiche della FIA sulle monoposto con Halo, e che è dotato di pannelli antintrusione laterali e inferiori, anche se rispetto a una monoposto classica ha un abitacolo più spazioso che permette un maggior comfort ai piloti più alti. Sempre in tema di sicurezza è presente il crash box posteriore in fibra di carbonio come tutta la carrozzeria.
La vettura ha effetto suolo, scelta che ha permesso di incrementare il carico aerodinamico del 28%, senza penalizzare la velocità massima che anzi, grazie alla sezione frontale molto diversa, garantisce un incremento della velocità di punta stimato di 5-6 km/h.
La trasmissione è stata rinnovata completamente grazie alla realizzazione di un riduttore a ingranaggi con differenziale integrato e drop finale di rapida sostituzione e retromarcia meccanica. L’attuazione del cambio rimane elettronica ma l’attuatore è inserito e agisce direttamente dall’interno del Barrell.
La ripartizione del peso è stata spostata in avanti del 4%, le sospensioni anteriore e posteriore sono differenti, come anche le carreggiate e gli OT dei cerchi, nella sospensione anteriore il puntone agisce direttamente sul montante.
A livello elettronico il volante senza fili comunica con una power box che sostituisce la fusibiliera, mentre l’impianto frenante è maggiorato e i dischi auto ventilati.
Confermate le gomme Hankook C92H, dotate di una mescola molto morbida.
Bellarosa: “Cambiamo la fisionomia del campionato”
“Abbiamo iniziato la progettazione della Wolf GB08 Raiden con l’idea che la vettura dovesse contribuire a cambiare la fisionomia del Campionato Italiano Sport Prototipi – spiega Giovanni Bellarosa, Direttore Generale Wolf Racing Cars –, trasformandolo da campionato per piloti privati e autogestiti a serie riservata a un numero ristretto di team, in grado di gestire 4 vetture ognuno. Una scelta che vuole conferire al CISP una immagine e una professionalità in linea con le categorie più prestigiose del motorsport, per dare alle vetture Sport anche in Italia il posto che meritano e per fornire ai giovanissimi, provenienti soprattutto dal kart, una alternativa alle formule propedeutiche classiche. La fase di omologazione ha richiesto più tempo del previsto e questo non ci ha consentito di mostrare la macchina prima, per questo partiamo non al completo ma, ripeto, riempire la griglia come nelle precedenti sei stagioni non costituisce la strada corretta per alzare il livello del campionato. Abbiamo bisogno di coinvolgere ancora due team e da qui in avanti lavoreremo su questo, sapendo che abbiamo davanti altri 5 anni”.
Quattro team e 16 piloti
Quattro i team - V Action, Luxury, Emotion Motorsport e Bad Wolves - , 16 per ora i piloti iscritti, per un totale di 14 vetture. Tredici i piloti italiani, tre gli stranieri (uno svedese, un malese e un francese). Tra i favoriti Davide Uboldi, che ha una lunga striscia di vittorie in questa categoria, e il campione uscente, lo svedese Emil Hellberg. “A Pergusa ci saranno i debutti dei 16enni Mattia Marchiante e Riccardo Tarsi, - aggiunge Giovanni Bellarosa - le conferme di big della categoria come Davide Uboldi e il campione in carica Emil Hellberg, con il ritorno su una monoposto di piloti importanti come Gigi Ferrara e Davide Di Benedetto, dai campionati sport riservati alle vetture CN arriva Omar Magliona, dal mondo endurance il francese Jose Ibanez , riconfermato al via anche l’esperto Stefano Attianese che insieme a Giovani Mazza battaglieranno per il Master, mentre sul circuito di casa correrà anche l’idolo di Enna Alessio Salvaggio”. Luigi Ferrara e Andrea Frizza condivideranno la stessa vettura così come Andrea Raiconi e Davide Amaduzzi”.
Gare, titoli e montepremi
Sei le tappe del campionato: dopo Pergusa si correrà a Vallelunga (14-16 giugno), Mugello (12-14 luglio), Imola (6-8 settembre), Vallelunga (20-22 settembre) e Monza (25-27 ottobre). Prendono punti i primi dieci classificati: 20 al 1°, 15 al 2°, 12 al 3°, 10 al 4°, 8 al 5°, 6 al 6°, 4 al 7°, 3 all’8°, 2 al 9° e 1 al 10°. Un punto al conduttore o equipaggio a chi ottiene la pole position. Oltre al titolo di campione italiano, vengono aggiudicate la Coppa ACI Sport under 25 (per i nati dopo l’1 gennaio 1999), la Coppa ACI Sport Master (per i nati prima dell’1 gennaio 1981), la Coppa ACI Sport Rookie (esordienti), la Coppa ACI Sport Team. Le prove ufficiali si svolgeranno in un turno di 25’. La griglia di partenza della seconda gara sarà determinata dalla classifica delle prove ufficiali con le prime
otto posizioni invertite. Le gare durano 25 minuti più un giro. Un handicap in peso sarà assegnato a ogni Equipaggio e/o conduttore classificatosi ai primi tre posti della classifica totale (gara 1 + gara 2) della manifestazione precedente: 10, 7 e 5 chili. Il montepremi è fissato in 20 mila euro: 10 mila al primo, 6 mila al secondo e 4 mila al terzo. Un montepremi di 80 mila euro per i primi tre team classificati dall’azienda Bellarosa Giovanni SRL. Ogni conduttore ha a disposizione 12 pneumatici a manifestazione.