Test collettivo a Pergusa: svetta Ferrara, Tarsi promosso 

Il pilota pugliese ottiene il miglior tempo nella sessione lunga 4 ore per prendere confidenza con la nuova Wolf GB8 Raiden. Il 15enne ha ottenuto la licenza

Image

Quattro ore di test collettivi opzionali sull'anello di Pergusa intorno a un lago che a occhio nudo ha vissuto...una portata d'acqua migliore. E' partita così la nuova era del Campionato Italiano Sport Prototipi che si pone obiettivi ambiziosi, limitando la partecipazione a soli 6 team (quando sarà a pieno regime) per creare una elite altamente professionale, eliminando qualsiasi, residua traccia di campionato amatoriale e diventare così una ambita meta per giovani promesse del volante. Come nel caso di Riccardo Tarsi che ha ottenuto la licenza per condurre questo tipo di vetture proprio quest'oggi e poi ha percorso 38 giri del tracciato con la Wolf GB08 Raiden della Bad Wolves per un totale di 186 chilometri: suo l'ottavo tempo (1'47"850) sui dieci piloti che sono scesi in pista. Riccardo non ha ancora 16 anni, essendo nato il 18 agosto 2008. Ancora più giovane Mattia Marchiante è nato l'1 gennaio 2009) che ha segnato il settimo tempo (1'46"474, Bad Wolves). Il migliore in assoluto un pilota di grande esperienza come Luigi Ferrara che dividerà la Wolf GB08 Raiden del team V-Action con Andrea Frizza: il pilota pugliese ha fermato il cronometro a 1'42"582, precedendo il campione in carica, lo svedese Emil Hellberg (nella foto sopra seguito da Williams Cavalhes) e Pietro Ferri entrambe con le vetture del V-Action.

Una lunga sessione di 4 ore necessaria per prendere confidenza con la Raiden: la nuova vettura, che Wolf Cars ha introdotto quest'anno e sarà impiegata nel Tricolore sino a tutto il 2028, costuisce un notevole passo avanti rispetto alla precedente Thunder in fatto di tecnologia, sicurezza e potenza (il motore RSV Aprilia è ora di 1,1 litri e il carico aerodinamico è stato incrementato del 28%).

Tutti i piloti hanno girato con la Hankook C72H della scorsa stagione, mentre da domani verranno utilizzate le nuove C92H  di mescola più morbida. Il programma di domani prevede due sessioni di prove libere (9.45- 10.10 e 12.10- 12.45) e ne pomeriggio le qualifiche dalle 16.20 alle 16.45.