" /> CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI - <p>Campionato Italiano Sport Prototipi la spunta Hellberg</p>

Campionato Italiano Sport Prototipi la spunta Hellberg

Il campione in carica piega il malese Yoong che vince la Under 25. "E pensare che ieri ero perso". Terzo Uboldi. 

Image

Una gara tiratissima quella che ha dato il via alla nuova era del Campionato Italiano Sport Prototipi rappresentata dalla nuova Wolf GB8 Raiden. A spuntarla alla fine è stato il campione uscente Emil Hellberg in un duello sul filo dei centesimi con il malese Alister Yoong. "Bello iniziare così - ha spiegato il pilota della V-Action - ieri ero perso, poi sono riuscito a correggere la macchina. E' stata una gara tirata, prima la battaglia con Ferrari e poi con Alister". Il malese, malgrado il botto del giorno precedente e una vettura (gestita da Luxury), è stato protagonista sin dal via e ha tenuto il risultato in bilico sino alla bandiera a scacchi, vincendo la classifica Under 25. Terzo un altro veterano come Davide Uboldi che con Pergusa aveva un conto aperto ("l'anno scorso ci ho perso il cmapionato"): "Un podio non è male per iniziare perché non ho ancora la vettura in mano", ha commentato il comasco. 

Quarto Mattia Marchiante (vincitore dei rookie) che, dopo essersi girato, è stato protagonista di una bella rimonta dal fondo del gruppo: ha comunque scritto una pagina della storia del tracciato siciliano perché nessuno più giovane di lui aveva mai ottenuto la pole position qui. 

 Sfortunato Gigi Ferrara,  costretto a ritirarsi per un problema meccanico ma a lungo al comando e poi in lotta con lo svedese e il malese per il successo. 

La gara è stata caratterizzata da una Safety Car entrata in pista per la carenatura persa da Pietro Ferri. Poi fermato con la bandiera nera e bollo arancione (problemi tecnici). 

Il francese Josè Ibanez, ottavo, ha vinto la classifica Master

E' partita così la nuova era: con una vettura, la Wolf GB8 Raiden che rispetto alla precedente Thunder ha maggiore carico aerodinamico, un motore Aprilia (quello della RSV) maggiorato a 1,1 litri e una dotazione di sicurezza accresciuta. Le vetture sono ancora in nero carbonio perché il processo di omologazione è terminato il 23 maggio e i team hanno ricevuto le macchine due giorni prima della trasferta di Pergusa.