Aria nuova al Mugello con l'esordio di quattro piloti nei Prototipi

In Toscana debuttano Attianese, Romanini, Chirigut e Ghigny. Ferrara e Hellberg rilanciano la sfida a Uboldi

Image

Dopo Pergusa e Vallelunga, il Campionato Italiano Sport Prototipi sbarca al Mugello per il terzo appuntamento 2024, l’ultimo prima della sosta estiva. Quattro i volti nuovi che saranno al via in Toscana: si tratta di Stefano Attianese, 52 anni, romano, Diego Romanini, 45 anni, viareggino e del rumeno Horia Chirigut, 44 anni, già conosciuto dal pubblico italiano per la partecipazione al TCR Italy 2023 con la Honda di MM Motorsport e il giovane belga, Marceau Ghigny. Tutti e quattro schierati dal team Luxury. Alla trasferta toscana parteciperà anche il francese William Cavailhes, che aveva partecipato alla trasferta di Pergusa con il team V-Action, dove aveva chiuso le due gare in nona e settima posizione. Quattordici come nei due appuntamenti precedenti le Wolf GB08 Raiden che vengono schierate dai 4 team: V-Action, Luxury, Bad Wolves ed Emotion.

 Comanda sempre Uboldi

Davide Uboldi si presenta in Toscana, dove un anno fa aveva colto una vittoria e un terzo posto, sempre in testa al campionato: il pilota della Emotion, dopo aver vinto gara 2 nella tappa inaugurale di Pergusa, ha chiuso le gare di Vallelunga, dove non era in perfette condizioni fisiche, sesto e terzo, e ha mantenuto 5 punti di vantaggio sul malese Alex Yoong (Luxury) – assente a questo e nove sullo svedese Emil Hellberg (V-Action), che dopo il ritiro in gara 1 ha vinto poi la seconda. Il campione in carica avrà a bordo 5 chili di zavorra, due in meno di Luigi Ferrara che ne avrà sette, grazie al successo in gara 1 di Vallelunga dove aveva colto pure la pole position. Fari puntati anche su Pietro Ferri, eroe sfortunato sul tracciato romano nella tappa di metà giugno.

 

Image

Under 25: occasione per Marchiante

La contemporanea assenza di Yoong e di Riccardo Tarsi costituisce una ghiotta occasione per Mattia Marchiante (Bad Wolves) per guadagnare punti nella classifica Under 25.  Come già a Vallelunga Gigi Ferrara e Andrea Frizza non divideranno l’abitacolo per cui l’unica coabitazione è costituita da Andrea Raiconi e Davide Amaduzzi (Emotion).

 La pista del Mugello: cinquant’anni a tutto gas

Il circuito del Mugello, che proprio quest’anno compie (nella veste di autodromo permanente e nelle dimensioni attuali) 50 anni, essendo stato inaugurato ufficialmente il 23 giugno 1974 con una gara di Formula 5000: un sinuoso saliscendi di 5.245 metri caratterizzato da 15 curve (9 a destra) con una larghezza del tracciato che varia tra i 9,6 e i 14 metri e un rettilineo, quello dei box che misura 1141 metri. Sede da anni del GP d’Italia del Motomondiale, ha ospitato nel 2020 una delle gare iridate della Formula 1.

 Il programma del fine settimana

Il programma del fine settimana prevede venerdì prove libere (11.50-12.15 e 16.50-17.15), qualifiche dalle 19.05 alle 19.30; sabato gara 1  (18.05, 25’ più un giro); domenica gara 2 (ore 18.30, 25’ più un giro. Le gare saranno trasmesse in diretta sui canali social e Youtube del campionato e su ACI SPORT TV canale 228 di SKY e canale 52 tivùsat"