Ferri coglie la prima vittoria nel CISP a Vallelunga

Il piemontese ha preceduto il francese Gallasin e Ferrara, compagno di squadra di V-Action. Gara interrotta dalla bandiera rossa provocata dal k.o. della vettura di Uboldi, che però allunga in classifica

Image

Pietro Ferri (V-Action) festeggia il primo successo nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Il pilota di Moncalieri, pur partendo dalla pole, ha dovuto comunque combattere per poter salire sul gradino più alto del podio: prima con Omar Magliona, costretto ad arrendersi per una foratura rimediata proprio nella sfida ravvicinata con il pilota di V-Action e poi con il compagno di squadra Gigi Ferrara, era stato lesto a prendere il comando nelle fasi concitate seguite al rallentamento del pilota sardo di Bad Wolves. Ma contrariamente alla gara del sabato e al pecedente appuntamento di giugno la vettura di Ferrara non era al top e il pilota pugliese ha dovuto cedere la posizione non solo a Ferri ma anche al sempre più convincente Celian Gallasin (Bad Wolves), che ha collezionato il secondo podio consecutivo su un tracciato che ha scoperto solo venerdì.

Per quanto riguarda il campionato, Davide Uboldi ha allungato in classifica su Emil Hellberg (V-Action), costretto al ritiro: ora il divario è di 22 punti. Ma nel dopo gara il pilota comasco era tutt'altro che felice: scattato benissimo al via, è stato infatti tamponato dallo svedese, finendo in testa coda. Attardato, è riuscito a recuperare sul gruppo grazie alla Safety Car provocata proprio da Hellberg,  fermo sul tracciato per un guasto alla frizione. Ma la sospensione posteriore, danneggiata al via, ha ceduto nelle fasi conclusive, mandando Uboldi in testa coda. 

Con la Raiden di Emotion ferma nel mezzo della pista, la direzione gara ha interrotto la gara, decretandone la fine anticipata. E con l'ordine d'arrivo fissato al giro precedente, Uboldi è stato così classificato al quinto posto alle spalle di Davide Amaduzzi, anche lui in corsa per il successo sino a quando non è stto vittima di un testa coda.

Da sottolineare che Ferri, salito terzo nella generale a -33 punti da Uboldi, sta correndo con un tutore dopo un'operazione al polso sinistro in seguito a un infortunio rimediato durante le vacanze. 

Ora il decisivo appuntamento di Monza fissato per il 26 e 27 ottobre.

Poi le Wolf GB08 Raiden saranno protagoniste il 19 e 20 novembre sul circuito umbro di Magione del Volante ACI Sport 2024: venti, selezionati kartisti saranno impegnati in due giorni di test. Il vincitore avrà in premio una stagione gratuita nel 2025. 

Pietro Ferri: "Una vittoria sudata perché di gare ne ho fatte tante ma di risultati pochi. E già finire sul podio è un successo. Sono felice.

Celian Gallasin: "All'inizio ho faticato a trovare il giusto ritmo ma poi in scia, l'ho ritrovato. Ho fatto una grande battaglia con Amaduzzi, quindi ho recuperato e passato Ferrara. Sarei andato a prendere Ferri ma purtroppo la bandiera rossa ha interrotto la competizione".

Luigi Ferrara: "Ero meno competitivo di ieri, con calma analizzeremo i dati per vedere che cosa mi mancasse. In uscita di curva non ero tanto veloce, quindi azzardavo nelle frenate e andavo un po' a scaldare le ruote anteriori. Ecco perché facevo tanto elastico, mi avvicinavo tanto in frenata ma poi perdevo sul dritto, Mi spiace perché potevo recuperare un po' di punti sui rivali. Comunque va bene così ha vinto il mio compagno di squadra".