Coppe ACI Sport nel CISP: sfida ravvicinata tra il duo Raiconi-Amaduzzi e Mosca per la Master

Ferri guida nella Under 25 con 33 punti su Frizza, costretto a disertare Vallelunga. Ma il bresciano ha in pugno la rookie

Image

Oltre al titolo assoluto del CISP 2024 che vede in corsa Davide Uboldi (110 punti), lo svedese Emil Hellberg (88), campione uscente e Pietro Ferri (-33 dalla vetta), fresco vincitore di gara 2 a Vallelunga, ci sono da assegnare anche le Coppe Aci Sport Master, Under 25 e Rookie. Ecco la situazione alla vigilia dell'ultimo appuntamento fissato per il 26-27 ottobre all'Autodromo Nazionale Monza.

Master

Andrea Raiconi e Davide Amaduzzi, gli unici piloti a fare coppia in questa stagione sulla Raiden di Emotion, alternandosi in qualifica e gare, sono al comando della Master con sei punti di vantaggio su Andrea Mosca (Bad Wolves). Il fiorentino e il bolognese a Vallelunga hanno fatto bottino pieno, con il rivale che ha messo insieme 30 punti: la distanza tra il duo di testa e l'inseguitore è di 6 lunghezze.

Under

L'assenza di Andrea Frizza, costretto ad alzare bandiera bianca dopo il botto in qualifica al tornantino, che ha reso irreparibile sul posto la sua Raiden, gestita da V-Action, ha consentito a Pietro Ferri, pure lui di V-Action, di prendere il largo nella classe relativa ai piloti nati dopo l'1 gennaio 1999: 115 punti, grazie a un secondo e un primo posto, per il piemontese, mentre il bresciano è rimasto inchiodato a quota 82. In questa classifica bel passo avanti del francese Celian Gallasin che in sole due corse ha totalizzato 65 punti (primo e secondo a Vallelunga).

Rookie

Tra i debuttanti guida Andrea Frizza (malgrado l'assenza forzata a Vallelunga) con 15 punti di vantaggio su Andrea Raiconi ma il bresciano ha un vantaggio perché ha a disposizione una gara in più (il rivale disputa una sola gara a fine settimana, condividendo l'abitacolo con Amaduzzi). A Vallelunga è stato Gallasin a fare bottino pieno con una doppietta.