Giulietta QV by Leone Motorsport, è tutto pronto per il rientro nel Campionato Italiano Turismo TCS.

Dopo una sola, ma impressionante apparizione nella scorsa stagione di gare, l'Alfa Romeo sfornata dalla factory romana è lanciatissima per un ritorno in pista subito da primato. E la rivista Elaborare ne svela tutti i segreti nel numero di marzo.
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Lo scorso anno è stata un lampo giallo al primo giro di gara 1 a Vallelunga, la sua tappa d’esordio.

Nella bagarre per il primato di TCS e con Matteo Leone alla guida, sembrava disporre tutti i numeri per lottare ad armi pari con le Seat Leon Cupra ST dominatrici di categoria nel Campionato Italiano Turismo.

Un sfortunata uscita di pista al secondo passaggio al Curvone ha però fermato anzitempo la stagione della Giulietta QV realizzata dalla Leone Motorsport.

Tutta la cura necessaria per il suo perfetto ripristino ha richiesto tempi che non hanno permesso il rientro negli ultimi due round della scorsa stagione, ma ora è già countdown per la tappa inaugurale di Adria.

Nell’attesa di rivederla in azione, il mensile Elaborare ha però dedicato nel numero in edicola uno speciale all’Alfa Romeo sfornata per la serie tricolore dalla factory romana.

Tra gli interventi illustrati nel servizio la Giulietta di Leone, accreditata di 278 CV per 1.190 kg a secco, vede la centralina originale con una EFI Euro2 montata sul cablaggio di serie, filtro aria BMC, scarico completo Supersprint, catalizzatore Brain 200 celle, differenziale autobloccante Bacci, frizione in rame Leone Motorsport, l’assetto è con ammortizzatori Öhlins regolabili su attacchi originali, cerchi in lega OZ, l’impianto frenante conserva l’ABS, i dischi e le pinze standard a cui sono state abbinate pastiglie Ferodo Racing e tubi aeronautici, oltre al fluido idraulico specifico per l’utilizzo in circuito.

Qui l’anteprima del servizio sul sito di Elaborare.

 

LA PROSSIMA STAGIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS

Adria                     7 maggio             TCR TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCR TCS  GT

Vallelunga          25 giugno            TCS F4

Mugello               16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCR TCS F4 GT

Monza                 22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS 2016. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 4) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 5) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 98; 6) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 8) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 59; 9) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 9) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Rodio A. (Seat Leon Cupra ST), 27; 14) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.

 

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