Leon Cupra ST, tutti i segreti svelati dall'abitacolo per la regina del Campionato Italiano Turismo TCS.

Gianluca Covini, giornalista e pilota impegnato nel round di Adria della serie tricolore sulla Seat wagon da corsa, ne analizza tutto il ricchissimo patrimonio tecnico su Autotecnica. Dal coefficiente aerodinamico vincente al differenziale autobloccante Vaq.
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Vivere un weekend da pilota per poi raccontarlo dall’abitacolo con la sensibilità di un giornalista.

È un’esperienza che Seat Motorsport Italia regala a tanti operatori dell’informazione prestati al mondo delle corse e che da un punto di vista privilegiato restituiscono al più grande pubblico.

In occasione del primo round del Campionato Italiano Turismo TCS, Gianluca Covini, giornalista di Autotecnica ha diviso le due gare di Adria con Gianluca Mauriello sulla Leon Cupra ST n. 2.

Suo l’11esimo tempo in prova, il nono posto di gara 1 e soprattutto la sperimentazione diretta di cosa significhi cimentarsi in gara su una wagon Turbo da 300 CV e conoscerne così tutti i segreti.

Dai valori di efficienza aerodinamica, al cambio Dsg, al differenziale autobloccante, alla tecnica di guida in pista.

Ecco il servizio di Autotecnica sulla Leon Cupra ST che impazza Campionato Italiano Turismo TCS.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (2), Vescovi (1), Altoè (1).

Vittorie: Zucchi (2), Liana (1), Brena (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (2), Brena (1), Vescovi (1), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1).

Giro più veloce: Zucchi (1), Altoè (2), Liana (1).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 53; 2) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 42; 3) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 4) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 31; 5) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 28; 6) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 22; 7) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 7) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 9) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 16; 10) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 16; 11) Faccin Michele (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 11) Pascali Marco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 13) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 14) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 15) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 9; 16) Perucca Orfei Emiliano (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 17) Cristoni Gianpiero (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 18) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 18) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 18) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 22) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 2; 23) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR TCS F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR TCS  GT]

> Vallelunga       25 giugno            TCS F4

> Mugello           16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

> Imola                10 settembre    TCR TCS F4 GT

> Monza              22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

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