Mini Clubman, ad Imola è complotto di familiari nel quinto round di Campionato Italiano Turismo TCS.

Con alla guida Ivan Tramontozzi, la wagon della Casa di Oxford appena sfornata dalla Promodrive lancia la sfida al plotone di Leon Cupra ST che spopolano nella serie tricolore imponendo, finora in via esclusiva, l'inusuale carrozzeria giardinetta.
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È stato finora un monopolio, ma ora c’è una sfidante dal patrimonio genetico riscritto dalle corse.

A partire dalla sesta tappa stagionale in programma il prossimo weekend ad Imola, il Campionato Italiano Turismo TCS vedrà infatti le Seat Leon Cupra ST fare i conti con una pericolosa debuttante, la Mini Clubman.

Dopo essere state, fino a questo momento, interpreti esclusive della configurazione “racing” per una rassicurante familiare, le giardinette spagnole avranno così una antagonista diretta, appena sfornata dalle officine di Promodrive per Ivan Tramontozzi e con tutti i presupposti per non sfigurare.

Le trame della suspense agonistica sono da regia Hitchcock anche perché il tema del duello tecnico potrà emergere per la prima volta proprio nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari, dove avrà luogo il primo atto del confronto tra le due familiari.

Molto numerosa quella spagnola, l’unica esponente di origine britannica vuole presentarsi subito alla pari con la pattuglia delle concorrenti e sulla carta non mancano i numeri.

“Guardiamo a questa nostra partecipazione come un vero esperimento – così presenta il progetto Stefano Gabellini, responsabile di Promodrive, la factory che ha realizzato la prima Mini Clubman che da Imola sarà destinata alle corse – l’ideale sarebbe stato poter rispettare un programma di test, ma non ci è stato possibile. Abbiamo comunque voluto schierarci perché era importante per noi capire quale potenzialità può avere la vettura. Tanto per essere chiari, la vettura sarà finita di montare solo domani mattina…”.

“Volevamo provare una strada nuova – continua – ci è piaciuta subito l’idea del TCS e del concetto di vettura di serie, ma non aveva senso farlo con la Mini berlina che già è protagonista del monomarca. Ecco il perché della versione wagon Clubman, anche se naturalmente è sicuramente interessante il fatto che il nostro competitor diretto sia lo stesso in versione familiare … Dal punto di vista tecnico siamo partiti dalla Clubman Cooper S ed a seguito della deroga regolamentare concessa, abbiamo potuto riprendere dalla versione JCW  cambio e motore nella versione da 231 CV. È stata una scelta indispensabile perché non avremmo potuto usare direttamente questa versione in quanto dotata di sistema di trazione integrale di serie e con cambio automatico. Siamo poi intervenuti secondo le prescrizioni regolamentari ed adottando così anche un differenziale a lamelle. La potenza è di 280 CV, che sono più dei 265 della Mini del Trofeo, ma sono sempre meno delle Leon, che già solo di serie partono da 300 CV. Siamo comunque fiduciosi perché pensiamo di poter sfruttare le doti di handling che la Mini ha dall’origine e che magari potrebbe dare i suoi frutti sula distanza di gara”.

“Sono anche felice di offrire questa opportunità ad Ivan Tramontozzi – conclude Gabellini – è un pilota già due volte vincitore del monomarca Mini e perciò profondo conoscitore della vettura”.

L’appuntamento in pista è per venerdì con le prove libere alle 9.30 e 13.45 e le prove ufficiali alle 18.55. Sabato sarà la volta di gara 1 alle 18.25, mentre domenica sarà dato il via a gara 2 alle 12.55. Entrambe le gare da 38 minuti + 1 giro saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (4), Vescovi (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2).

Vittorie: Zucchi (3), Liana (1), Brena (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè Giacomo (3), Brena (2), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (2), Rodio-Torresani (1), Zucchi (2).

Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè Giovanni (3), Liana (1), Altoè Giacomo (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 111; 2) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 69; 3) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 66; 4) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 56; 5) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 48; 6) Altoè Giacomo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 40; 7) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 37; 7) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 36; 9) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 10) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 32; 11) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18; 12) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18; 12) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 14) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 15) Faccin Michele (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 15) Pascali Marco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 17) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 14; 18) La Marra Eddi (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 19) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 10; 19) Perucca Orfei Emiliano (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 21) Neri Francesco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 21) Baroni Lorenzo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 21) Brambilla Andrea (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 24) Cristoni Gianpiero (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 25) Stassano Andrea (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 25) Bassi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 25) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 28) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 29) Reggiani Primo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 30) Ferri Roberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 4; 30) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 30) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR GT]

[Vallelunga 25 giugno F4]

[Mugello 16 luglio TCR F4 GT]

> Imola                10 settembre    TCR F4 GT

> Monza              22 ottobre          TCR F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

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