Imola, Gara 2. Nicolò Liana è re della pioggia nel quinto round di Campionato Italiano Turismo TCS.

Il giovanissimo pilota veneto, non ancora 19enne, resta in lotta per il podio nelle prime battute e sale in cattedra nel secondo stint davanti a Giovanni Altoè che si rilancia nella lotta al titolo guadagnando il secondo posto all'ultimo giro su Nicola Sciaguato al primo podio. Nono il capoclassifica tricolore Matteo Zucchi. Alle 13.45 su Sportitalia (dtt 60 SKY225) lo spettacolo della telecronaca differita.
Image

La cronaca della gara.

Con la pista invasa dalla pioggia la gara viene ridotta a 30 minuti + 1 giro ed avviata in regime di Safety Car. Il primo stint è di fatto solo un giro di lancio prima delle soste obbligatorie che si avviano quando Matteo Zucchi è in testa davanti a Sandro Pelatti, Nicolò Liana, Giovanni Altoè, Paolo Palanti, Alessandra Brena, Jimmy Ghione, Franco Gnutti, Nicola Sciaguato ed Alberto Rodio a chiudere la Top-10. Con gli handicap tempo di 25 secondi a Zucchi e di 15 a Pelatti ed Altoè, la fase di neutralizzazione restituisce una nuova classifica dove Liana si invola in testa davanti a Rodio, Sciaguato, Altoè e poi Pelatti e Zucchi. Alle spalle del duo di testa è bagarre per il terzo gradino del podio con Altoè che non si risparmia nei tentativi di attacco su Sciaguato. Ma l’epilogo arriva ad uno spettacolare ultimo giro innescato dalla Safety Car che aveva fatto il suo ingresso per l’uscita di Ghione al nono giro. Al via libera infatti, Liana conserva il primato con grande autorità, mentre alle sue spalle gli inseguitori sono ai ferri corti. A spuntarla è Altoè che, complice un errore all’ultimo passaggio sulle Acque Minerali per Sciaguato, non ci pensa due volte e firma così un preziosissimo secondo posto per la lotta al titolo e con Rodio, invece, che deve accontentarsi del quarto posto. Alle loro spalle Pelatti ed uno strepitoso Tramontozzi, sesto sulla debuttante Mini Clubman. Alle sue spalle sul traguardo è Zucchi, ma una penalizzazione di 25 secondi per le scintille in gara lo costringe al nono posto ed a guadagnare solo due punti, utili comunque a conservare la leadership tricolore con 21 lunghezze su Altoè, l’unico suo avversario ancora in condizioni di lottare per il titolo all’ultimo round di Monza il 22 ottobre. 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (5), Vescovi (1), Altoè Giovanni (1), Altoè Giacomo (2), Brena (1).

Vittorie: Zucchi (3), Liana (2), Brena (1), Altoè Giovanni (2), Altoè Giacomo (2).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè Giovanni (4), Brena (2), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (3), Rodio-Torresani (1), Zucchi (3), Sciaguato N. (1).

Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè Giovanni (5), Liana (1), Altoè Giacomo (2).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo, 125; 2) Altoè Giovanni, 104; 3) Pelatti Sandro, 78; 4) Brena Alessandra, 73; 5) Palanti Paolo, 57; 6) Liana Nicolò, 56; 7) Rodio Alberto, 42; 8) Altoè Giacomo, 40; 9) Vescovi Alberto, 39; 10) Torresani Alessandra, 37; 11) Sciaguato Guido, 30; 12) Casillo Carlo, 22; 13) Sciaguato Nicola, 22; 14) Cherevan Vladimir, 17; 15) Samsonov Igor, 17; 16) Gnutti Franco, 17; 17) Faccin Michele, 15; 18) Pascali Marco, 15; 19) La Marra Eddi, 12; 20) Ghione Jimmy, 12; 21) Perucca Orfei Emiliano, 8; 22) Neri Francesco, 7; 23) Baroni Lorenzo, 7; 24) Brambilla Andrea, 7; 25) Cristoni Gianpiero, 6; 26) Stassano Andrea, 6; 27) Bassi Alberto, 6; 28) Covini Gianluca, 5; 29) Mauriello Gianluca, 5; 30) Reggiani Primo, 5; 31) Tramontozzi Ivan (Mini Clubman TCS2.0 Promodrive), 5; 32) Ferri Roberto, 4; 33) Zappia Luca, 3; 34) Guida Nicola, 3. (Gli altri su Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR GT]

[Vallelunga 25 giugno F4]

[Mugello 16 luglio TCR F4 GT]

[Imola 10 settembre TCR F4 GT]

> Monza                 22 ottobre           TCR F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA