Spettacolo e passione su quattro ruote nel quinto dei sette round del CIVCA
L’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è pronto a diventare il palcoscenico del quinto round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, un evento che promette di riportare in vita l’epoca d’oro dell’automobilismo. Il circuito del Santerno ospiterà oltre 30 vetture storiche, che si sfideranno con grinta e determinazione nelle diverse classi e nei quattro raggruppamenti nella gara di domenica 8 settembre. Con le classifiche ancora aperte e in costante evoluzione, il weekend si preannuncia ricco di emozioni e colpi di scena. Le leggendarie vetture di marchi iconici come Alfa Romeo, Alpine, BMW, Dallara, Ginetta, Jaguar, Lancia, Lotus, Morris, Opel, Peugeot, Porsche e TVR si daranno battaglia, riportando sul circuito le storie e le rivalità che hanno segnato l’automobilismo mondiale.
1° Raggruppamento: Fulvio Luca Bressan in Vetta con la BMW 1600 TI
Nel 1° Raggruppamento, Fulvio Luca Bressan guida la classifica grazie a una prestazione costante che gli ha permesso di scalare le posizioni fino a conquistare la vetta. Al volante della sua BMW 1600 TI, il pilota friulano punta a consolidare il primato a Imola, dove cercherà di incrementare il suo attuale vantaggio di 6 punti dai più diretti inseguitori. La sfida sarà intensa, con i rivali determinati e pronti a mettere pressione a Bressan.
2° Raggruppamento: a Imola duello serrato tra Lodi e Giacon
Nel 2° Raggruppamento, la competizione è accesissima. Massimiliano Lodi, al comando con la sua Porsche 911 3.0, ha saputo capitalizzare sulla vittoria ottenuta nel round inaugurale di Vallelunga e sull’ottimo piazzamento al Misano World Circuit. Con solo 3 punti di vantaggio su Domiziano Giacon, su Alfa Romeo GTV 2000, la lotta per il primo posto è ancora tutta da giocare. Giacon, affiancato da Luca Rangoni, cercherà di ribaltare la situazione sull’asfalto romagnolo, in un duello che si preannuncia infuocato.
3° Raggruppamento: Ronconi e Gulinelli dominano, ma la concorrenza è agguerrita
Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli stanno vivendo un’altra stagione brillante nel 3° Raggruppamento, al volante della loro Porsche 930. La vettura dovrebbe tuttavia fare spazio al debutto della Porsche 935 K3, ispirata alla veste aerodinamica delle “moby dick” 935/78, la versione di maggior successo creata da Kremer Racing, che nel 1979 riuscì a vincere la 24 Ore di Le Mans. La nuova Porsche dell’equipaggio è ispirata alla vettura di Axel Plankenhorne, con livrea Jagermeister-Kremer. Con quattro vittorie su cinque gare disputate, il duo si presenta a Imola con un margine confortevole. Tuttavia, la sfida è tutt’altro che conclusa: Alex e Fabio Valle, su Lancia Beta Montecarlo, hanno già dimostrato di poter essere avversari temibili, trionfando al Mugello in una gara avvincente. Anche Matteo Panini e Andrea Pergreffi su BMW 2002 sono pronti a contendersi le prime posizioni, confermandosi con costanza e precisione tra i grandi protagonisti del 3° Raggruppamento.
4° Raggruppamento: Gerardi e Sardellitti in testa, ma la sfida è aperta
Nel 4° Raggruppamento, Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti comandano la classifica con la loro Ford Sierra Cosworth, forti della recente vittoria al Mugello e di una prima parte di stagione eccellente. Nonostante il vantaggio, il duo dovrà guardarsi le spalle da rivali agguerriti come Gabriele Crocchini, al volante della sua Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde. Crocchini, in gara in solitaria, si è dimostrato tra i piloti più costanti della stagione. Il toscano è infatti l’unico nel raggruppamento ad aver segnato punti in tutte le gare finora disputate, e con soli 8 punti di distacco mantiene aperta la competizione. Poco più indietro, a 9 punti, la TVR Tuscan Speed 8 GT di Vito Truglia e Gilles Giovannini cerca riscatto dopo una gara sfortunata in Toscana.
A Imola un round da non perdere
A rendere ancora più entusiasmante l’evento di Imola sarà la presenza di numerosi esordienti, alcuni al debutto assoluto e altri già protagonisti nelle passate stagioni, pronti a rimescolare le carte in pista. La loro partecipazione aggiungerà ulteriore incertezza e spettacolo a un fine settimana già ricco di attese e passione.
L’appuntamento di Imola sarà una celebrazione della storia dell’automobilismo, un’occasione per appassionati e curiosi di rivivere il fascino e le emozioni delle sfide del passato. Il rombo dei motori e il talento dei piloti sapranno regalare uno spettacolo imperdibile, nel rispetto di una tradizione che continua a far battere i cuori di tanti appassionati
Il programma prevede la prima sessione di prove libere venerdì 6 settembre dalle 18.45 alle 19.15. Ancora prove libere sabato 7 settembre, con un’ulteriore sessione in pista dalle 11.05 alle 11.35, prima di lanciarsi nella qualifica che determinerà la griglia di gara, in pista dalle 18.50 alle 19.20. Domenica 8 settembre sarà quindi il via dell’attesissima quinta gara dell’anno, sulla misura di 60 minuti, al via alle 18.10.
La gara sarà trasmessa in diretta sul canale televisivo ACI Sport TV (canale 228 di Sky e 52 Tivù Sat) e in streaming su https://www.acisport.it/it/aci-sport-tv e sul canale Facebook di ACI Sport TV (https://www.facebook.com/acisporttv).
Accesso gratuito per il pubblico al paddock nelle 3 giornate dell’ACI Racing Weekend, e alle Tribune Start/Partenza 1 e Start/Partenza 2 nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre.