La BMW 323 di Giovanni Ambroso e Giovanni Anapoli svetta nelle prime libere a Imola

Il duo è il più veloce del 4° Raggruppamento. Nel 2° Raggruppamento Domenico Guagliardo e Danny Zardo su Porsche 911 3.0. Mario Pio Marsella e Luca Littardi su Porsche 935 nel 2° Raggruppamento; nel 1° il più veloce è Frederico Della Noce su Ginetta G12

Image

È iniziato al circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola il quinto fine settimana del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche (CIVCA). La prima sessione di prove libere è andata in scena questa sera, venerdì 6 settembre, regalando emozioni uniche con le auto storiche che si sono lanciate alla volta del tramonto romagnolo, per provare il set up del fine settimana e registrare i primi tempi.

Al termine della sessione ad uscirne trionfante è stata la BMW 323 di Giovanni Anapoli e Giovanni Ambroso, portacolori del Club 91 Squadra Corse. Il miglior tempo registrato in pista è stato di 2’00.194, validi per il miglior tempo nel 4° Raggruppamento. Lo ha seguito nel medesimo raggruppamento Riccardo Messa, con il terzo miglior giro assoluto, registrato sfruttando al meglio la potenza della sua Alpine Renault V6 GTA. Terzo nel 4° Raggruppamento è stato il duo composto da Vito Truglia e Gilles Giovannini, con la scattante TVR Tuscan Speed 8 GT.

 

Occhi puntati sulla Porsche 911 3.0 RSR di Mimmo Guagliardo, in coppia per il quinto round di stagione con Danny Zardo, in corsa con i colori di RO Racing. Alla Porsche il secondo miglior giro di giornata e la vetta del 2° Raggruppamento con 2’02.738. A seguire nel raggruppamento si è piazzato il duo composto da Matteo Denti e Paolo Marzatico su Porsche 911 3.0, e l’Alfa Romeo GTV 2.0 di Domiziano Giacon e Luca Rangoni.

Mario Pio Marsella e Luca Littardi su Porsche 935 sono stati i più veloci del 3° Raggruppamento. Con 2’05.864, il duo ha preceduto una vettura con cui direttamente rivaleggia nel raggruppamento: la BMW 2002 di Matteo Panini e Andrea Pergreffi, portacolori del Circolo Biella Autostoriche. Terza piazza nel raggruppamento per i leader di classifica Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli, che nel quinto round portano al via la Porsche 935 K3.

 

Nel 1° Raggruppamento il più veloce è stato il pilota brasiliano Frederico Della Noce. Con la Ginetta G12 Della Noce ha bloccato il cronometro a 2’14.030. A seguirlo sono stati Giampaolo Benedini in coppia con Nives Arvetti, su TVR Griffith della Scuderia Nuvolari; quindi Maurizio Ravi Pinto e Francesco Ramacciotti su Morris Cooper S della Scuderia del Grifone. 

Il programma del fine settimana prosegue domani, sabato 7 settembre, con un’ulteriore sessione in pista dalle 11.05 alle 11.35, prima di lanciarsi nella qualifica che determinerà la griglia di gara, in pista dalle 18.50 alle 19.20. Domenica 8 settembre sarà quindi il via dell’attesissima quinta gara dell’anno, sulla misura di 60 minuti, al via alle 18.10.

 

La gara sarà trasmessa in diretta sul canale televisivo ACI Sport TV (canale 228 di Sky e 52 Tivù Sat) e in streaming su https://www.acisport.it/it/aci-sport-tv e sul canale Facebook di ACI Sport TV (https://www.facebook.com/acisporttv).

Accesso gratuito per il pubblico al paddock nelle 3 giornate dell’ACI Racing Weekend, e alle Tribune Start/Partenza 1 e Start/Partenza 2 nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre.