Il duo è al vertice del 3° Raggruppamento. Nel 2° a svettare la Porsche 911 3.0 RSR di Giacomo e Felice Jelmini. Ancora Riccardo Messa su Alpine Renault V6 GTA nel raggruppamento 4, mentre nel 1° Raggruppamento il più veloce è oggi Riccardo Raimondi su Jaguar E Type
In scena nella mattinata a Imola la seconda e ultima sessione di prove libere, prima che il quinto round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche entri nel vivo con le qualifiche in vista della gara di domenica.
Sono state diverse le bellezze d’epoca che sono scese sull’iconico tracciato romagnolo, con l’obiettivo di finalizzare il lavoro sul set up del fine settimana e registrare i migliori riferimenti cronometrici, in vista della sessione di qualifica questa sera che determinerà la griglia della mini-endurance.
Al termine della sessione in pista a segnare il miglior tempo è stata la Porsche 935 K3 di Giovanni Gulinelli e Massimo Ronconi, portacolori del Club 91 Squadra Corse. Il miglior giro di giornata è stato registrato a 1’50.994, ed è valso all’equipaggio il primato nel 3° Raggruppamento, di cui già sono alla guida della classifica. Seconda piazza nel raggruppamento per la Dallara X1/9 di Francesco Turizio. Il pilota aveva dettato il passo nella prima parte della prova, per poi terminare con il quinto miglior giro. A seguirlo di poco più di un decimo e mezzo sul cronometro è stata la Porsche 935 di Mario Pio Marsella e Luca Littardi, a preannunciare un’intensa battaglia per il podio della gara.
Felice e Giacomo Jelmini sono scesi in pista sulla Porsche 911 3.0 RSR segnando il tempo nel 2° Raggruppamento. Il loro giro, il secondo migliore della sessione, è stato di 2’06.330. Poco dopo si è piazzato Massimiliano Lodi, su Porsche 911 3.0. Terzi nel 2° Raggruppamento sono stati Matteo Denti e Paolo Marzatico, anche loro al volante di una Porsche 911 3.0.
Con il terzo miglior giro, Riccardo Messa ha imposto la sua Alpine Renault V6 GTA al vertice del 4° Raggruppamento con un giro concluso in 2’07.372. A dare battaglia nel raggruppamento il duo svizzero composto da Daniele Tinbal e Nicola Bravetti su Porsche 944 T, quindi Maurizio Sardellitti ed Enrico Gerardi su Ford Sierra Cosworth, rispettivamente secondi e terzi nelle libere 2.
È stato oggi Riccardo Raimondi sulla scattante Jaguar E Type a dettare il passo nel 1° Raggruppamento. Il miglior giro è stato concluso in 2’11.550. Lo ha seguito sul cronometro il brasiliano Frederico Della Noce, su Ginetta G12, il più veloce nella giornata di ieriper quanto riguarda i piloti del 1° Raggruppamento. Terza piazza per Riccardo Ruberti e Andrea Castronovo su BMW 2002 TI.
È proprio al termine delle sessioni dedicate alle prove libere che il weekend si prepara ad entrare realmente nel vivo: questa sera, sabato 7 settembre, sarà il momento di scendere in pista per la qualifica che determinerà la griglia di gara, al via dalle 18.50 alle 19.20. Domani, domenica 8 settembre, sarà quindi il via dell’attesissima quinta gara dell’anno, sulla misura di 60 minuti, al via alle 18.10.
La gara sarà trasmessa in diretta sul canale televisivo ACI Sport TV (canale 228 di Sky e 52 Tivù Sat) e in streaming su https://www.acisport.it/it/aci-sport-tv e sul canale Facebook di ACI Sport TV (https://www.facebook.com/acisporttv).
Accesso gratuito per il pubblico al paddock nelle 3 giornate dell’ACI Racing Weekend, e alle Tribune Start/Partenza 1 e Start/Partenza 2 nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre.