La Porsche 935 K3 di Ronconi-Gulinelli rispetta le aspettative: pole a Imola

La Porsche 911 3.0 RSR di Guagliardo-Zardo in vetta al 2° Raggruppamento; Riccardo Messa su Alpine Renault V6 GTA guida il 4° Raggruppamento; quindi la Jaguar E Type di Riccardo Raimondi nel 1° Raggruppamento

Image

È pole position all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per la Porsche 935 K3 del duo composto da Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli. L’equipaggio ha portato al via la stupenda vettura dedicata ad Axel Plankenhorn, sotto le insegne del Club 91 Squadra Corse, sfrecciando nella sessione di qualifica. Un buon giro di riferimento era stato segnato già nelle prime fasi della sessione, poi il tempo è stato poi ulteriormente migliorato per ancora due volte, fino ad ottenere la pole position in gara con 1’49.458. Sarà dunque la vettura del 3° Raggruppamento ad aprire i giochi nella gara di domenica sera (al via alle 18.10). Seconda piazza per Danny Zardo, in coppia con Mimmo Guagliardo sulla Porsche 911 3.0 RSR di Ro Racing, che hanno a loro volta primeggiato nel 2° Raggruppamento con 1’57.659.

Nel terzetto di testa anche la Lancia Beta Montecarlo di Alex e Fabio Valle, già vincitori della gara al Mugello Circuit due settimane fa, e adesso determinati a ripetere l’impresa.

 

Prime file che promettono dunque uno spettacolo eccezionale per la quinta gara del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, includendo la velocissima Alpine Renault V6 GTA di Riccardo Messa. Il pilota si è qualificato in quarta piazza, nonché primo del proprio raggruppamento, il 4°, con il miglior giro concluso in 2’01.080. Messa è stato il primo pilota a segnare il giro veloce nella sessione, ripetendo poi l’impresa una seconda volta, nella lotta con Zardo e Gulinelli per il giro da pole position, vinta poi dalla Porsche 935 K3. In quinta piazza poi una TVR Tuscan Speed 8 GT, quella di Fabio Olmi e Marco Guerra, seguita dell’equipaggio familiare composto da Felice e Giacomo Jelmini. Il duo su Porsche 911 3.0 RSR ha confermato, con la sesta piazza, di essere una coppia da tenere d’occhio nella gara di domenica. Tutto in famiglia anche per Ford Escort RS di Gisberto e Piero Corazzari, con il duo che ha condotto una qualifica molto ben interpretata, terminando in settima posizione.

A concludere ottavi sono stati poi Luca Littardi e Mario Pio Marsella, su Porsche 935. Nona piazza per il duo portacolori del Circolo Biella Autostoriche, Andrea Pergreffi e Matteo Panini, su BMW 2002. Massimiliano Lodi, con la sua potente Porsche 911 3.0 ha terminato la sessione chiudendo la top 10, precedendo sul cronometro la Ford Sierra Cosworth di Maurizio Sardellitti ed Enrico Gerardi.

 

Con il 15esimo miglior giro in qualifica, Riccardo Raimondi ha portato a casa la battaglia per la vetta del 1° Raggruppamento. Il pilota su Jaguar E Type ha ottenuto il primato concludendo una tornata sulla pista di Imola in 2’12.813. Nel corso della sessione duello con il diretto rivale di Raggruppamento Frederico Della Noce. Il brasiliano su Ginetta G12 era inizialmente in testa, ma è stato poi il pilota tricolore a spuntarla, in una lotta che senz’altro potrà riproporsi sull’asfalto romagnolo in occasione della lunga gara di domenica 8 settembre.

Si torna in pista domani, domenica 8 settembre, per i 60’ di gara al via alle 18.10. Con la pioggia attesa sul tracciato di Imola a rimescolare le carte in tavola, aumentano le variabili della quinta gara del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche 2024. Imperdibile dunque lo spettacolo, da seguire in diretta sui canali televisivi di ACI Sport TV (Sky 228, 52 Tivù Sat) e in streaming su  https://www.acisport.it/it/aci-sport-tv e pagina Facebook ACI Sport TV (https://www.facebook.com/acisporttv).