L’equipaggio apre il weekend in grande stile, puntando al titolo del 4° raggruppamento. Massimiliano Lodi e Giacomo Trebbi sono i più veloci nel 2° raggruppamento su Porsche 911 3.0, mentre nel 3° primeggiano Mario Pio Marsella, Raffaele Picciurro e Luca Littardi su Porsche 935. Nel 1° raggruppamento spiccano Massimo Pucci e Giuseppe Di Fazio su Mini Marcos 1300 GT.
Cala il sipario sulla prima giornata umbra del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche. All’Autodromo di Magione si è assistito a una serrata competizione tra i piloti, con diversi tra i partecipanti arrivati in Umbria per giocarsi il titolo di Campione 2024. A svettare su tutti in qualifica è stato il trio composto da Vito Truglia, Gilles e Thomas Giovannini. I piloti della TVR Tuscan Speed 8 GT, dopo aver attentamente preso le misure nelle sessioni di prove libere (quattro quest’oggi), hanno dominato la doppia sessione di qualifiche. Con un miglior tempo di 1'18.226, ottenuto già nella prima sessione, si sono assicurati la pole position per tentare l’assalto al titolo del 4° raggruppamento.
L’impresa non sarà semplice: a contrastarli c’è il duo composto da Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti, al volante della Ford Sierra Cosworth. Conquistando la quarta posizione assoluta in qualifica, hanno dimostrato ancora una volta la loro competitività e velocità. Dalla seconda posizione scatterà Riccardo Messa su Alpine Renault V6 GTA, unico pilota nel 4° Raggruppamento che affronterà la gara di due ore in solitaria. Ad animare la battaglia sempre partendo da posizioni avanzate, Nicola Bravetti e Daniele Tinbal su Porsche 944 T e Gabriele Crocchini su Alfa Romeo QV di Autotecnica Motorsport. Bene anche Alfredo Varini, Massimiliano Monti e Fabio Olmi, che con la loro TVR Tuscan Speed 8 GT si sono piazzati nella top 10, precedendo la Ford Sierra Cosworth di Domenico Terron e Marco Maranelli.
Nel folto schieramento del 4° raggruppamento si trovano anche Antonio Lavieri e Si Mon su Peugeot 205 GTI di Policoro Corse, Silvio Gentilini, Renato Gaiofatto e Renato Benusiglio su Peugeot 205 GTI, e Alessio Manente e Roberto Gadaleta su Peugeot 205 R. A chiudere uno dei gruppi più combattuti, con soli 2 punti a separare i primi due equipaggi in classifica, ci saranno Andrea Quercioli, Stefano Materassi e Andrea Ballerini su Fiat Ritmo del Valdelsa Classic Motor Club, oltre alle due vetture di Chimera Classic Motor: la Peugeot 205 R di Marcello Basagni, Claudio Regazzoni e Luigi Coppini, e la Fiat Uno Turbo di Ruggero Riva.
Nel 2° raggruppamento, il capoclassifica Massimiliano Lodi, affiancato in vista della 2 ore da Giacomo Trebbi, si è imposto con un tempo di 1’20.289, il terzo miglior crono assoluto della giornata. La loro Porsche 911 3.0 sarà il punto di riferimento per i rivali, tra cui Vittorio Mandelli e Pierfrancesco Carosella su Porsche 911 SC, Domiziano Giacon e Luca Rangoni su Alfa Romeo GTV 2.0, e Francesco Tessaro su Fiat Abarth 1000 Berlina. Da segnalare anche la BMW 2002 del Valdelsa Classic, guidata dal trio Patrizio Lo Duca, Daniele Di Fazio e Michele Rinaldi, e la BMW 2002 TI di Enro Competition, con al volante Massimiliano Luciani. Non mancherà la Fiat 128 di Loris Papa, sempre protagonista in questa nel corso dell’anno.
Nel 3° raggruppamento, dove il titolo assoluto è già assegnato, Mario Pio Marsella, Raffaele Picciurro e Luca Littardi su Porsche 935 hanno ottenuto la guida registrando il quinto tempo assoluto con 1’22.171. Il loro diretto rivale Andrea Tessaro, su Dallara X1/9, partirà poco dietro, mentre Gianluca Cecchini e Walter Mergelli su Porsche 928 S seguiranno, in rappresentanza del team Enro Competition. A seguire, Roberto Piatto e Umberto Cantù su Fiat Ritmo per il Team Bassano, quindicesimi assoluti e quarti nel raggruppamento. La lotta si completerà con Filippo Seri e Gianluca Riccardi su Volkswagen Golf GTI, davanti all’Alfa Romeo GT V6 2.5 di Santi De Filippis, Giovanni Bassi e Crescenzio Rivellini. Presenti anche 2 BMW 635 CSI, quella di Mario Montanaro per Enro Competition, accanto a quella di Alfredo Pellegrino ed Enrico Francia.
Infine, nel 1° raggruppamento il duo Massimo Pucci e Giuseppe Di Fazio, su Mini Marcos 1300 GT, si è distinto con il miglior tempo di 1’29.575, quattordicesimo miglior giro assoluto. Li segue il capoclassifica Fulvio Luca Bressan su BMW 1600 TI, affiancato per la gara di due ore da Andrea Pergreffi. La terza posizione è occupata dai britannici Richard Bateman e Roger Barton su Lotus Elan. Da tenere d’occhio anche la Abarth 1000 TC di Graziano Tessaro e Daniele Ortolan, oltre all’Alfa Romeo GT 1.3 J dei fratelli Riccardo e Tommaso Lodi.
L’appuntamento è ora con la gara di due ore che chiuderà il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche. Il via è fissato per domani, domenica 17 novembre, alle ore 13.45 presso l’Autodromo dell’Umbria di Magione.
Le immagini video della giornata di oggi, rigorosamente in versione pure sound per godersi il rombo dei motori e calarsi al meglio nell'atmosfera della competizione, sono disponibili sul canale Youtube di ACI Sport e cliccando sul seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=97KQdphXvIU