Pubblicate le classifiche aggiornate dopo il settimo e ultimo round del CIVCA
Pubblicate e disponibili nell’apposita area del sito di ACI Sport le classifiche del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche, aggiornate dopo il settimo e ultimo round della stagione 2024 presso l’Autodromo dell’Umbria, con l’iconica gara di 2 ore.
A giochi fatti, il Campione italiano nel 1° Raggruppamento è Fulvio Luca Bressan, con la sua BMW 1600 TI, che al contempo ha vinto la Coppa Nazionale con il trionfo nella classe G1 TC 1600. A vincere la Coppa Nazionale sono stati poi Graziano Tessaro su Abarth 1000 nella classe F T 1000 ed i fratelli Riccardo e Tommaso Lodi nella classe G1 TC 1300 grazie alle loro abilità al volante dell’Alfa Romeo GT 1.3 J.
È stato invece loro padre, Massimiliano Lodi, a chiudere una stagione impeccabile sulla Porsche 911 3.0, suggellando a Magione la vittoria nel 2° Raggruppamento. Oltre a laurearsi Campione italiano, Massimiliano Lodi trionfa anche nella combattutissima classe G2/H1 GTS +2500. Tra i piloti del 2° Raggruppamento, a vincere la Coppa Nazionale sono anche Roberto Chiaramonte Bordonaro, su Alpine A110, nella classe G2/H1 GTS 1600, Loris Papa su Fiat 128 nella classe G2/H1 T 1150 e Domiziano Giacon su Alfa Romeo GTV 2000 nella classe G2/H1 T 2000.
Nel 3° Raggruppamento si è affermata nuovamente la Porsche 930 di Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli, ancora una volta Campioni italiani. A loro anche la Coppa Nazionale con il trionfo nella classe H2/I SIL +2000. Ulteriori Coppe Nazionali assegnate nel 3° Raggruppamento sono state quella di Andrea Tessaro su Fiat Dallara X1/9, con la vittoria nella classe H2/I SIL 1600; Matteo Panini e Andrea Pergreffi su BMW 2002, trionfanti nella classe H2/I SIL 2000; Santi De Filippis su Alfa Romeo GTV6, vincitore della classe H2/I GTS 2500; Roberto Grassellini che con la Opel Kadett ha riportato la vittoria nella classe H2/ I T2000.
Grazie a un guizzo nell’ultimo round, Vito Truglia e Gilles Giovannini si sono infine laureati Campioni italiani nel 3° Raggruppamento. Al duo su TVR Tuscan Speed 8 GT è andata anche la Coppa Nazionale per la vittoria nella classe J2 IC IMSA. Riccardo Messa, in trionfo nell’ultima gara dell’anno con la sua Renault Alpine V6T, ha ottenuto la vittoria nella classe J1 B+1600 e guadagnato la Coppa Nazionale. Il toscano Gabriele Crocchini è svettato con la sua Alfa Romeo 33 nella classe J2 A 1600; mentre Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti, in coppia sulla Ford Sierra Cosworth, si sogno guadagnati i massimi onori nella classe J2 A +2000. Sempre su Ford Sierra Cosworth, Marco Maranelli ha primeggiato nella classe J2 N +2000.
Il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche si è confermato nel 2024 un appuntamento di grande rilievo per gli appassionati di motorsport e auto d’epoca, offrendo emozioni uniche e un’occasione per rivivere la gloria delle vetture che hanno fatto la storia. I successi dei diversi vincitori, aggiunti alle prestazioni di alto livello di tutti i protagonisti, hanno dimostrato nuovamente la competitività e la passione che animano questa il Campionato dedicato alle vetture d’epoca in pista. Con la due ore di Magione, ultimo dei sette round della stagione, è calato il sipario su una stagione 2024 indimenticabile, in attesa delle sfide del prossimo anno, pronte a emozionare nuovamente tutti gli appassionati.