Niente neve a Pragelato, Ice Challenge 2022 si chiude dopo i tre rounds disputati

Image

(comunicato e foto ufficio stampa Ice Challenge)

BMG Motor Events, promoter di Ice Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2022, organizzato con la partnership di Yokohama Italia, OMP, Bell Helmets e Mak Performance Wheels, annuncia suo malgrado la chiusura della stagione in corso dopo aver rilevato, insieme al comitato di gestione della pista di Pragelato, l’impossibilità di svolgere La Finale.

Le temperature in continua crescita, l’assenza di neve e quindi la difficoltà di poter creare la coltre ghiacciata indispensabile per le gare su fondo bianco hanno obbligato a questa difficile scelta. Il campionato si ferma così dopo tre dei cinque rounds in calendario, con l’attuale leadership di Ivan Carmellino (New Driver’s Team) tra le vetture a quattro ruote motrici, Jean-Claude Vallino (Meteco Corse) tra le due ruote motrici e Christian Tiramani (Griusrallysport) tra i kart-cross.

La sfida è stata bella, appassionante e accesa fin dalla prima gara e come sempre il circus italiano del ghiaccio non ha tradito le aspettative, consentendo uno spettacolo che ha riempito di adrenalina il pubblico che ha seguito in streaming le gare arrivando a toccare le decine di migliaia di persone.

BMG Motor Events, grazie anche al fondamentale supporto degli Automobile Clubs provinciali coinvolti, delle piste e non da ultimo di ACI Sport che quest’anno ha consentito grandissima visibilità tramite un format dedicato su ACI Sport TV (Canale 228 SKY), ha tuttavia in serbo un’ultima grande sorpresa. Non appena le classifiche saranno confermate ed ufficializzate dalla Federazione c’è l’idea di organizzare una serata conclusiva di premiazioni per celebrare doverosamente i grandi protagonisti di questa anomala stagione di Ice Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2022.

“Non vogliamo chiudere con amarezza – hanno commentato in BMG Motor Events – ma con orgoglio e soddisfazione. Nonostante una stagione invernale completamente fuori fase, con 13° gradi anche a Livigno che mediamente ha sempre proposto temperature ampiamente sotto lo zero, siamo riusciti ad effettuare tre appuntamenti. Dispiace che alcune gare si siano complicate per una difficile collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, ma dal nostro lato non possiamo che ringraziare tutti coloro che hanno creduto anche quest’anno in Ice Challenge e ci hanno consentito una grande promozione: sponsors, ACI Sport, concorrenti e team”.

“Abbiamo provato fino all’ultimo ad effettuare La Finale a Pragelato, abbiamo sperato in un miglioramento invernale delle condizioni ma dobbiamo arrenderci davanti all’evidenza che la neve in Alta Val Chisone forse non cadrà più fino al prossimo inverno. A tutti una grande promessa: il 2023 sarà strepitoso! Abbiamo già tante idee e non abbiamo intenzione di fermarci!”.

Classifica Vetture 4RM in fase di approvazione
1. Ivan Carmellino pt. 157; 2. Aldo Pistono pt. 141; 3. Rachele Somaschini pt. 117; 4. Rudi Bicciato pt. 95; 5. Emanuele Lagrotteria pt. 87

Classifica Vetture 2RM in fase di approvazione
1. Jean-Claude Vallino pt. 68.5; 2. Edoardo Nolasco pt. 56; 3. Claudio Vallino pt. 17

Classifica Kart Cross in fase di approvazione
1. Christian Tiramani pt. 155; 2. Raffaele Silvestri pt. 111; 3. Paolo Lunardi pt. 60; 4. Robert Gaerber Buonomo pt. 54; 5. Roberta Gamper pt. 39