Decano degli Ufficiali di gara con oltre 40 anni di attività alle spalle e 630 direzioni di gara in tutti i settori dell’automobilismo
Il quarto premio “Giovanni Festuccia” sarà assegnato questa sera, nel corso della cena di gala della 50^ Alpe del Nevegàl, al pavese Sergio Zini, decano degli Ufficiali di gara italiani, con alle spalle una carriera ultraquarantennale che lo ha visto svolgere il delicato compito di Direttore di gara in ben 630 competizioni, distribuite in tutti i settori dell’automobilismo. Per onorare nel miglior modo il caro ricordo dell’amico Giovanni Festuccia, persona perbene, appassionato dei motori ed Ufficiale di gara dalle infinite doti umane e tecniche, a Tre Cime Promotor asd è sembrato giusto consegnare il premio che lo ricorda a Sergio Zini, arzillo novantenne (compirà 91 anni il prossimo 13 novembre) con una lunga ed onorata carriera alle spalle sia come Dirigente superiore dell’Automobile Club d’Italia che di apprezzato Direttore di gara.
Zini, che risiede a Salice Terme, iniziò ad occuparsi di gare automobilistiche sul finire degli anni ’60, in qualità di Direttore della pista di Varano de’ Melegari. Nel 1972, grazie all’amicizia e collaborazione con Gianni Pelliccioni, si dedicò ai rally, che sono rimasti sempre, nel corso della sua carriera di Direttore di gara, la sua autentica passione. Ma come Direttore di gara Zini si è occupato anche di autocross, competizioni di accelerazione, velocità su terra, neve & ghiaccio, velocità in salita, regolarità auto storiche. Nel suo curriculum fitto di ben 630 competizioni dirette, manca solo l’esperienza della Formula 1.
Datata e lunga anche la sua attività di Ufficiale di gara svolte nel Bellunese. Zini diresse, nel 1990, la diciassettesima edizione della cronoscalata Alpe del Nevegàl e poi si è fatto apprezzare al Rally Bellunese, al Rally ronde delle Dolomiti, al Valbelluna Rally sprint, nelle gare del campionato italiano neve & ghiaccio di Selva di Cadore, alla Coppa d’Oro delle Dolomiti. Fra le cronoscalate da lui dirette figurano, tra le altre, il Trofeo Vallecamonica, la Piancamuno – Monte Campione, due edizioni della Salita della Maddalena, tre della Cronoscalata del Cavallino a Maranello. Concluse l’attività di Direttore di gara nel 2014, con Osservatore quel Gianluca Marotta che aveva tenuto in affiancamento al Rally Bellunese e all’Alpe del Nevegàl e che da qualche anno ne ha raccolto il testimone nelle competizioni organizzate da Tre Cime Promotor asd.
La targa che sarà consegnata a Sergio Zini porta questa incisione: “In occasione della 50^ Alpe del Nevegàl,
ricordando la fulgida figura di un grande uomo di sport, Tre Cime Promotor asd conferisce con riconoscenza e gratitudine all’amico Sergio Zini, per decenni valente Direttore di Gara, guida competente, autorevole ed apprezzata di tante belle competizioni automobilistiche il premio Giovanni Festuccia 2024”.