La Coppa del Chianti Classico accende i motori questo Weekend

On Line l'elenco dei partecipanti alla 34^ edizione della Coppa del Chianti Classico. L'ultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita per auto storiche, si terrà questo fine settimana nel cuore di Castellina in Chianti.

Image
La Coppa del Chianti Classico non smentisce le previsioni della vigilia ed allo scadere delle iscrizioni 207 piloti hanno fatto pervenire i moduli di partecipazione alla gara che vedrà il suo svolgimento da venerdì 27 a domenica 29 settembre.

Castellina in Chianti sarà il centro di attrazione per gli appassionati delle auto sportive che potranno nuovamente assistere alla cronoscalata che dal Molino di Quercegrossa porta in 8,000 km., lungo la SR. 222 Chiantigiana, a Croce Fiorentina. Le Colline senesi ancora una volta vedranno lo svolgersi di questa competizione appassionante dove tutti i piloti partecipanti daranno il meglio per aggiudicarsi la vittoria nelle classi, nei gruppi e nelle classifiche assolute in questa gara riservata alle autostoriche valida per il FIA Historic Hill Climb Championship e per i Campionati Italiani del settore.

Con il 2013 si giunge alla 34^ edizione con lo svolgimento nell'ultima domenica di settembre che aveva caratterizzato le edizioni degli anni 60/70 e con la possibilità di vedere al via della gara anche alcune vetture moderne.

Il crescendo di interesse e di partecipazione negli ultimi anni ha portato la gara ad essere il più importante evento per la velocità in salita per auto storiche in Europa e in Italia e la confermata validità per il Campionato FIA, per i Campionati Italiani per lo Challenge Salita Piloti Autostoriche fanno di questa cronoscalata un appuntamento da non mancare per i piloti che alla fine di una intensa stagione agonistica cercano di coronare nella gara in Terra di Siena la possibilità di salire sul gradino più alto del podio per iscrivere il proprio nome tra i vincitori nella Coppa del Chianti Classico.

La Chianticup Racing procede nella preparazione della competizione e logistica e percorso saranno al meglio per garantire funzionalità e sicurezza nella competizione. Un programma che venerdì 27 settembre prevede le verifiche sportive e tecniche con inizio alle ore 14,30 sino alle 19,15 per proseguire Sabato 28 dalle 8,00 alle 10,30, verifiche sia sportive che tecniche che si svolgeranno nei locali dell'ex Molino Niccolai a Castellina in Chianti. Le Prove ufficiali avranno inizio alle ore 14,00 di Sabato 28 settembre con la classica partenza dal Molino di Quercegrossa e la Gara di Domenica 29 settembre con inizio alle ore 10,00 sarà l'evento dominante dei tre giorni della manifestazione. Il pubblico ha sempre atteso questo evento per poter assistere alla cronoscalata che è divenuta un punto fisso nelle manifestazioni nel territorio e nel mondo dello sport dell'auto e che ogni anno porta migliaia di persone lungo la strada per vedere i passaggi delle auto ed applaudire i propri beniamini.

Una diretta dei tempi delle prove e della gara forniti dalla Federazione Italiana Cronometristi, collegandosi tramite il sito web della Chianticup Racing, permette di seguire attimo per attimo la salita dei piloti che danno il meglio nelle loro doti di guida sfruttando le preparazione delle loro vetture per sfidarsi lealmente in una gara da sempre considerata tra le più impegnative e che si snoda nelle splendido scenario tra vigne ed olivi delle colline del Chianti.
La Coppa del Chianti Classico ha sempre rappresentato e rappresenta una tra le manifestazioni automobilistiche di maggiore interesse nazionale e una tra le pochissime in Italia tra tutte le discipline sportive che in via continuativa dal 2001 può fregiarsi di una validità di Campionato Europeo.

Non resta che attendere la bandiera che darà il via alla gara per assistere ad un evento dell'automobilismo sportivo che mette a confronto contro il tempo vetture che con il loro fascino interessano i giovani che seguono con attenzione il mondo delle auto storiche, i meno giovani che vedono passare le auto dei loro sogni giovanili e i più anziani che rivivono i tempi della loro gioventù. Ricordiamo a tutti gli appassionati che

Sabato 28 la strada verrà chiusa al traffico alle ore 13,00 e Domenica 29 la chiusura partirà dalle ore 9 e che è possibile raggiungere il percorso di gara tramite la SP 119 delle Badesse giungendo al bivio di San Leonino oppure tramite la Strada Comunale che da Vagliagli permette di arrivare sempre sul tracciato della manifestazione.

(Comunicato Ufficio Stampa ChiantiCup Racing)