Semaforo verde allo Spino

Sono scattate le ricognizioni della quarta di CIVSA in corso tra Pieve Santo Stefano (AR) e il passo dello Spino. 176 i partenti
Image

E' appena scattata con le ricognizioni la 10° Cronoscalata Storica dello Spino e 47esima edizione della Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino organizzata dalla Pro -SPino Team del presidente Alessandro Pigolotti, apripista d'eccezione insieme alla sorella Virna allo Start su Fiat 124 Abarth. Un responso davvero ottimo quello della vigilia che ha portato allo Start ben 176 vetture su 188 iscritte. Soltanto 12 le defezioni, pari ad appena il 6,3%: un dato quasi da record, se rapportato con la media “fisiologica” che normalmente si registra.

Image

Di queste 176 vetture, 43 appartengono alle moderne e le altre 133 sono quelle in gara nella quarta tappa del Campionato Italiano di Velocità in Salita per Auto Storiche, non dimenticando le validità per il Trofeo Toscano di Velocità in Montagna e per lo Challenge Salita Piloti Auto Storiche. Ecco la ripartizione numerica delle auto storiche: 24 nel I Raggruppamento, 41 nel II, 39 nel III, 21 nel IV (compresi i 10 prototipi biposto) e 8 nel V. Le due sessioni adesso in corso, sono state precedute dagli appassionati della parata “Un giorno al… lo Spino” e dalla sfilata del Porsche Berg.

Image

Il direttore di gara Flavio Candoni ha sottolineato il grande sforzo per assicurare alla manifestazione condizioni di sicurezza al top. Recentemente infatti, grazie all'indispensabile contributo della locale Provincia Regionale, sono stati riasfaltati lunghi tratti di percorso mentre oltre 200 sono i metri di lama posta a margine della carreggiata della Sp  208. Condizioni di sicurezza che se sommate alla professionalità dei commissari di percorso, fanno da teatro ideale per una gara che si preannuncia tra le più affascinanti del Tricolore della Salita Auto Storiche.