Il 6 e 7 novembre torna la Bologna San Luca

La gara di velocità salita auto storiche è organizzata da Bologna Squadra Corse alle porte del capoluogo emiliano sul tratto di strada che sale verso il noto Santuario
Image

Francesco Amante, con Scuderia Bologna Squadra Corse, è lieto di annunciare la 16a edizione della Bologna-San Luca. Gara di velocità in salita per auto storiche, manifestazione sportiva che trasforma il tratto di strada che sale verso il Santuario della Basilica di San Luca nella pista per auto da corsa più suggestiva d'Europa.

La bellezza e l'unicità della cronoscalata è sicuramente dettata dallo scenario che incornicia l'evento: a partire dalla linea di partenza, posizionata sotto l'arco del Meloncello, fino al traguardo con i famosi portici del Dotti, costruiti ben 300 anni fa, che affiancano per 2 chilometri la salita denominata “la piccola Montecarlo”. 

Image

Quest'anno, in particolar modo, la gara vuole essere un omaggio al luogo che ospita la manifestazione, dato che proprio nel 2021 i portici di Bologna e sono diventati parte del patrimonio dell'Umanità Unesco; cosicché al privilegio di sfrecciare lungo il portico devozionale di San Luca, si aggiunge anche l'ebrezza di entrare a far parte di un importante momento storico.

La gara più corta d'Europa il cui motto è “2 Km mozzafiato, da correre tutta d’un fiato, solo per gli audaci…” per la rapidità con cui si arriva al Colle della Guardia, si presenta unica anche per le caratteristiche del percorso: una pendenza del 20% e 6 tornanti tra cui la terribile staccata delle Orfanelle che rendono “l'ascesa verso il cielo”, come recita il leitmotive della manifestazione, impegnativo dal punto di vista tecnico e per questo appassionando i piloti e coinvolgendo intensamente il pubblico che come usuale si posiziona tra le arcate.

La 16^ Bologna-San-Luca si correrà il 6 e 7 novembre 2021 e a certo numero di vetture è concesso di provare l'ebrezza della salita in corsa con la formula della Parata che anticiperà per ben 3 salite sabato e 3 salite domenica la gara.

Programma in breve

Sabato 6 novembre  alle ore 14.30 si effettueranno le tre salite di prova dalle ore 13.00

Domenica 7 novembre alle 9.30 inizia la gara che prevede tre manches di salite dalle ore 9.30

15 minuti prima delle salite partirà la Parata, che farà rispettivamente 3 salite il sabato e 3 salite la domenica.

* Prima delle prove di sabato pomeriggio è previsto un lunch nel paddock e al rientro un aperitivo, mentre prima della partenza di domenica un light-breakfast.

Al termine della gara la premiazione sarà fatta nella splendida cornice della Basilica di San Luca alla presenza del Rettore Don Remo Resca.